rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Polizia

Tommaso Palumbo è il nuovo questore, prenderà il posto del neo promosso Emanuele Ricifari

L'attuale dirigente superiore arriva da Roma dove è stato direttore della prima divisione servizio immigrazione della direzione centrale del Ministero

E' Tommaso Palumbo il nuovo questore di Agrigento. A conferire la funzione dirigenziale è stato il capo della polizia, di concerto con il ministro dell'Interno. Palumbo, da primo dirigente è stato promosso a dirigente superiore e dunque questore, arriva da Roma dove è stato direttore della prima divisione servizio immigrazione della direzione centrale del Ministero. Il neo questore di Agrigento, da primo dirigente, si è occupato del coordinamento dei servizi di contrasto dell’immigrazione clandestina e delle presenze irregolari sul territorio, degli affari concernenti i centri di identificazione ed espulsione. 

Questura: Emanuele Ricifari promosso dirigente generale di pubblica sicurezza

Ricifari promosso dirigente generale, 7 mesi di dedizione, caparbietà e voglia di fare bene: la provincia perde una guida esemplare

Ricifari promosso dirigente generale, il prefetto e il sindacato: "Ha dato un'impronta indelebile ad una città omertosa e silente"

La promozione del questore Ricifari a dirigente generale: "Un riconoscimento per tutti i miei uomini"

Palumbo prenderà il posto dell'attuale questore, promosso ieri a dirigente generale di pubblica sicurezza, Emanuele Ricifari che lunedì 13 prenderà servizio, con incarico nella segreteria del ministro dell'Interno, a Roma. Ricifari si occuperà di sviluppare un'analisi criminologica dei contesti urbani per individuare rinnovate strategie di prevenzione e conseguenti protocolli operativi. 

Movimento dei poliziotti democratici riformisti

"Il dirigente superiore Tommaso Palumbo, neo questore di Agrigento, è funzionario di grande esperienza sul fronte dell'immigrazione e non solo. A lui, gli auguri dal movimento dei poliziotti democratici riformisti. Avremo modo di confrontarci con serenità, consapevoli della sua indubbia e variegata  preparazione, poiché Agrigento non è solo flusso migratorio di esseri umani  e si prepara ad eventi di natura internazionale" - hanno scritto dal movimento dei poliziotti democratici riformisti - .

"Siamo certi che saprà svolgere al meglio una funzione così importante in una provincia difficile come la nostra, il 2025 per Agrigento sarà un anno particolarmente impegnativo - scrive Antonino Alletto, segretario generale nazionale del maggiore sindacato di polizia che congiuntamente ad Imbrò non può che apprezzare la scelta fatta dal capo della polizia, Vittorio Pisani - .  Ci auguriamo che dopo questa nomina, segua l'apertura del commissariato di Lampedusa e l'incremento sostanziale di uomini e mezzi per fronteggiare con la giusta serenità operativa qualsiasi fenomeno si manifesti in questo particolare momento di crisi internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tommaso Palumbo è il nuovo questore, prenderà il posto del neo promosso Emanuele Ricifari

AgrigentoNotizie è in caricamento