rotate-mobile
Dopo le tragedie / Porto Empedocle

L'ultimo viaggio da Lampedusa a Porto Empedocle: sbarcate 11 bare, anche quella bianca della bimba di 6 anni

Ad accogliere i feretri il prefetto, Filippo Romano, il capo di Gabinetto della prefettura Elisa Vaccaro, il questore Tommaso Palumbo e alcuni sindaci della provincia, fra cui quello della città dei Templi Franco Micciché e quello di Favara Antonio Palumbo

Undici bare, fra cui quella bianca della bambina di 6 anni morta in seguito al naufragio di mercoledì scorso in acque Sar Maltesi, sono state sbarcate, poco dopo le 7, dal traghetto Paolo Veronese al molo di Porto Empedocle. Nove sono vittime dell'ultima tragedia del mare, le altre due di quella dello scorso 18 marzo. Fra i cadaveri, trasferiti da Lampedusa, anche quelli di tre donne: una di 16-17 anni, una di 17-20 anni e l'altra di 15-17 anni. La procura di Agrigento ha dato il via libera sia al trasferimento che alla sepoltura. Ad accogliere i feretri il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, il capo di Gabinetto della prefettura Elisa Vaccaro, il questore Tommaso Palumbo e alcuni sindaci della provincia, fra cui quello della città dei Templi Franco Micciché e quello di Favara Antonio Palumbo.

Lo sbarco di 11 feretri a Porto Empedocle, il prefetto: "Verrà creato un cimitero islamico in provincia"

Come sempre avviene, un rappresentante della comunità islamica e don Giuseppe Cumbo, vicario dell'arcivescovo di Agrigento, hanno celebrato una piccola funzione commemorativa affidando le vittime "alla misericordia del Padre, affinché possano vivere quella beatitudine - ha recitato - che hanno cercato di raggiungere partendo dai Paesi di origine. Possano ricevere la beatitudine nell'abbraccio misericordioso di Dio". 

"Il nostro stare qui insieme adesso possa essere quell'accoglienza, quell'abbraccio che quanti si mettono in cammino verso Paesi dove poter vivere meglio la propria esistenza - ha aggiunto, con commozione, il vicario del vescovo - speravano di sperimentare. Insieme diciamo 'Dio della giustizia e della pace ascoltaci'". 

Migranti, a Porto Empedocle le 11 salme vittime di naufragio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo viaggio da Lampedusa a Porto Empedocle: sbarcate 11 bare, anche quella bianca della bimba di 6 anni

AgrigentoNotizie è in caricamento