rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Prefettura

Consiglio territoriale per l'immigrazione: istituite le sezioni "minori" e "lavoro"

Creati anche sei tavoli tecnico-tematici che consentiranno l'esame congiunto e il raccordo operativo su problematiche specifiche espresse dal territorio

Una sezione minori e una sezione lavoro. Ad istituirle, all'interno del Consiglio territoriale per l'immigrazione, è stato il prefetto di Agrigento Filippo Romano. La prima avrà il compito di monitorare le presenze e le esigenze dei minori stranieri non accompagnati ospitati nelle strutture d'accoglienza della provincia. La sezione lavoro dovrà, invece, rispondere alle esigenze connesse alle procedure per la programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori extracomunitari e monitorare le loro condizioni di lavoro. 

Gestire sbarchi e flussi di stranieri non più come emergenza, prima riunione del consiglio territoriale per l'immigrazione

Ma è stato fatto di più. Il prefetto ha disposto anche la creazione, sempre all'interno del Consiglio territoriale per l'immigrazione, di sei tavoli tecnico-tematici. L'obiettivo è consentire l'esame congiunto e il raccordo operativo su problematiche specifiche espresse dal territorio. Ognuno dei "tavoli" sarà coordinato da un dirigente della prefettura.

Ecco l'elenco dei tavoli e le loro specificità: 

  • Accoglienza: tavolo di confronto e coordinamento sui sistemi di accoglienza ed erogazione dei servizi di supporto ai migranti. 
  • Vulnerabilità: tavolo di confronto e coordinamento per l'applicazione del vademecum per la rilevazione, il referral e la presa in carico delle persone portatrici di vulnerabilità arrivate sul territorio e inserite nel sistema di protezione e accoglienza, nonché di tutti i migranti presenti sul territorio. 
  • Minori stranieri non accompagnati: tavolo di confronto e coordinamento per l'applicazione del vademecum con riferimento alla presa in carico dei minori non accompagnati inseriti nel sistema di protezione e accoglienza. 
  • Caporalato: tavolo finalizzato alla promozione di iniziative di contrasto e monitoraggio del fenomeno dello sfruttamento del lavoro in provincia di Agrigento. 
  • Integrazione, educazione, formazione professionale e lavoro: tavolo dedicato all'analisi dei bisogni e delle risorse del territorio, anche con riferimento agli stranieri stabilmente residenti in provincia e agli immigrati stagionali impiegati nel settore agricolo, ma anche al monitoraggio e raccordo tra progetti di integrazione socio-lavorativa e abitativa. 
  • Per il dialogo intercomunitario: tavolo dedicato a favorire il confronto tra le comunità straniere presenti in provincia e la popolazione residente, con l'obiettivo di esaminare le questioni di comune interesse e favorire il dialogo reciproco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio territoriale per l'immigrazione: istituite le sezioni "minori" e "lavoro"

AgrigentoNotizie è in caricamento