rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La scommessa

Dal 9 giugno il volo Palermo-New York: “Grande chance per Agrigento capitale italiana della cultura 2025”

La Gesap, società che gestisce lo scalo del capoluogo siciliano, sceglie la città dei templi per il lancio dell’iniziativa. Il sindaco Miccichè accoglie l’assist: “Creeremo delle navette per portare subito i passeggeri da noi”

Sarà un aereo di ultima generazione, dotato dei confort più recenti e capace di accogliere oltre 350 passeggeri. A metterlo a disposizione è la compagnia “Neos”, che fa parte del gruppo Alpitour, che si lancia così in una nuova avventura che, al momento, è in fase sperimentale. Dal 9 giugno sarà possibile volare da Palermo a New York e viceversa assicurando così un collegamento diretto tra gli Stati Uniti e la Sicilia.

E’ vero, Agrigento non ha ancora il suo aeroporto, ma le persone che rappresentano Gesap e Neos, rispettivamente Salvatore Burrafato e Natale Chieppa, assicurano che questo progetto è stato “pensato” soprattutto per l’appuntamento che la città dei templi avrà nel 2025: una grande chance, insomma, per presentarsi al meglio come Capitale italiana della cultura. Lo ha accennato, a inizio conferenza, Fabrizio La Gaipa della DMO: "Questa tappa ad Agrigento è stata organizzata perché abbiamo un ottimo rapporto con i nostri interlocutori. Neos desiderava valorizzare il ruolo di Agrigento in quanto Capitale italiana della cultura".

Le videointerviste. Capitale italiana della cultura 2025, l'aeroporto di Palermo si candida ad essere lo scalo di riferimento 

“E’ stata una scelta meditata e per noi importante - ha detto il presidente di Gesap Burrafato - quella di scegliere Agrigento come prima tappa per promuovere la nuova tratta Palermo-New York con Neos. Un collegamento diretto al quale avevamo pensato prima della pandemia, un progetto inizialmente naufragato e poi ripreso. Avevamo infatti perso l’opportunità di stabilire un accordo con un vettore statunitense. Ora, grazie a Neos, quel progetto è realtà e il prossimo 9 giugno sarà un momento di grande enfasi e soddisfazione per tutti noi. Quando Natale Chieppa ci ha detto che era disposto a scommetterci, noi abbiamo subito colto l’occasione. La sperimentazione del 2024 deve essere basata su dati oggettivi. Chiuso l’anno in corso valuteremo i risultati e capiremo se la tratta potrà diventare stabile servendo anche il progetto Agrigento 2025”.

Aeroporto ad Agrigento, utopia o progetto possibile? Burrafato: “Il 2025 sarà il momento giusto per parlarne concretamente”

“Oggi abbiamo dato un’altra dimostrazione - ha aggiunto il sindaco Franco Micciché - di quanto sia stato proficuo il lavoro svolto fino ad ora per essere pronti all’appuntamento del 2025. Abbiamo costituito la Fondazione soltanto sabato scorso, è vero, ma oggi mostriamo i frutti delle attività pregresse: un lavoro che è cominciato quasi un anno fa e che non si è mai interrotto. La tratta Palermo-New York per noi è fondamentale perché gli esperti mi dicono continuamente che i turisti che si affidano alle tratte intercontinentali scelgono sempre i collegamenti tra New York e Roma o tra New York e Milano. Adesso abbiamo un volo che dagli Stati Uniti arriva direttamente in Sicilia. Dobbiamo essere bravi, a questo punto, ad organizzare per bene i trasferimenti con delle navette per intercettare i turisti appena toccano terra. Ridurre i tempi di trasferimento da Palermo ad Agrigento e fornire un servizio confortevole sono i nostri obiettivi primari”.

“Agrigento non aveva un’opportunità così da 50 anni - ha affermato l’assessore comunale al turismo Costantino Ciulla - e non dobbiamo sprecarla. Oggi disponiamo di tutti gli strumenti e tutta quell’attenzione che non abbiamo mai avuto. Grazie a questo nuovo progetto di Neos e Gesap, Agrigento diventa un traino per il turismo in tutta la regione. E ci auguriamo che presto avremo anche noi un aeroporto che nulla toglierà agli altri ma che, anzi, sarà un incentivo ed un volano per i trasporti da e per la Sicilia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 9 giugno il volo Palermo-New York: “Grande chance per Agrigento capitale italiana della cultura 2025”

AgrigentoNotizie è in caricamento