rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Capitale italiana cultura 2025

La corsa di Peppino emoziona la mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

"La Sicilia è il cinema", ha commentato, citando Leonardo Sciascia, l'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata

E' stato proiettato a "Sicinema, un set a tre punte" - l'evento dedicato all'isola nell'ambito della mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia - lo spot promozionale di "Agrigento - capitale italiana della cultura del 2025". Un video che ha emozionato gli spettatori con le immagini suggestive del grande patrimonio culturale e ambientale della provincia agrigentina.

La corsa di Peppino ha emozionato la giuria: ecco il video di Agrigento Capitale italiana della cultura 2025

"Nessuna regione d'Italia detiene il primato che la Sicilia ha in termini di realizzazione di film sul proprio territorio" - ha detto l'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata, aprendo i lavori di "Sicinema, un set a tre punte". "La Sicilia è il cinema", ha continuato l'assessore, citando Leonardo Sciascia, lo scrittore di Racalmuto, mentre alle spalle dei relatori scorrevano le immagini della "location guide" realizzata dagli ex allievi del centro sperimentale di cinematografia nel 2022 grazie ad un progetto speciale realizzato in sinergia con la Sicilia Film Commission della Regione.

"Violate le procedure di evidenza pubblica": ecco perchè è stato bocciato lo statuto di Agrigento 2025

Al panel hanno partecipato anche il dirigente della Sicilia film commission, Nicola Tarantino, la presidente del Taobuk festival, Antonella Ferrara, e il direttore della sede della Sicilia del centro sperimentale di cinematografia - Scuola nazionale di cinema, Ivan Scinardo che ha coordinato il progetto della "location guide".

Agrigento ha trionfato: è Capitale italiana della cultura 2025, Micciché si fa il segno della Croce e gli porta fortuna

Capitale italiana della cultura 2025, “accoglienza, mobilità e variegata offerta culturale”: ecco la motivazione della giuria

Capitale italiana della cultura 2025, Micciché ai 9 sindaci delle città finaliste: "Creiamo una 'nazionale' turistica"

Capitale italiana della cultura 2025, decisiva la mossa di inserire Lampedusa nel dossier

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La corsa di Peppino emoziona la mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

AgrigentoNotizie è in caricamento