rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'inchiesta

Rivolta al carcere "Petrusa", 9 i detenuti arrestati anche per sequestro di persona

Sono in corso di analisi e valutazione le immagini dei sistemi di videosorveglianza e non è escluso, proprio visionando le registrazioni, che qualche altro recluso possa analogamente finire nei guai

Sequestro di persona, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato. Sono questi i titoli di reato al momento contestati ai 9 arrestati - reclusi del carcere "Pasquale Di Lorenzo" - che hanno dato vita ad una vera e propria rivolta all'interno della sezione maschile. A gestire l'inferno, sviluppatosi fra le mura della struttura di contrada Petrusa, è stata - facendo un ottimo lavoro e scongiurando davvero il peggio - la polizia Penitenziaria con il comandante Gesuela Pullara. Presente, nel penitenziario, anche la neo direttrice Anna Puci. 

Rivolta in carcere: 50 detenuti armati di bastoni, acqua e olio caldo sul piede di guerra: Penitenziaria blocca i disordini e arresta più esagitati

Sul posto, per ore, hanno lavorato anche le pm Maria Barbara Grazia Cifalinò ed Elenia Manno e il procuratore aggiunto Salvatore Vella che è stato in sistematico collegamento con il direttore del Dap di Roma Giovanni Russo. 

Rivolta in carcere, polizia e carabinieri accorrono in supporto della penitenziaria: le immagini

Mentre la polizia Penitenziaria si è occupata di fare irruzione prima e di avviare una trattativa per riportare la calma, all'esterno - coordinati dal vice questore Francesco Sammartino - sono rimasti a disposizione polizia, carabinieri, battaglione compreso, guardia di finanza e vigili del fuoco. Le trattative che, in prima battuta, sembravano non andare affatto avanti, poi sono arrivate a buon fine e i reclusi - una cinquantina gli esagitati - sono tornati sui loro passi. Nove, appunto, i detenuti arrestati, ma non è finita perché da questo momento in poi sono in corso di analisi e valutazione le immagini dei sistemi di videosorveglianza. E non è escluso, proprio visionando le registrazioni, che qualche altro carcerato possa analogamente finire nei guai. 

La fattispecie di sequestro di persona si è configurata perché alcuni detenuti avevano preso in ostaggio un agente della polizia Penitenziaria. Diverse le voci che si erano, al tal riguardo, succedute, accavallate e smentite. Ma l'ipotesi di reato è stata contestata.  

rivolta carcere petrusa, accorrono polizia e carabinieri3.jpg

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta al carcere "Petrusa", 9 i detenuti arrestati anche per sequestro di persona

AgrigentoNotizie è in caricamento