rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ennesima tragedia / Lampedusa e Linosa

Ong soccorre barchino al largo di Lampedusa: 3 cadono in mare, sono dispersi: c'è anche una neonata di 4 mesi

Quarantaquattro, fra cui 5 donne e un minore, i migranti portati invece in salvo. Dopo l'approdo a molo Favarolo, 4 sono stati portati in via precauzionale al poliambulatorio

Ore 17,12. Quattro dei 44 migranti salvati dalla ong Trotamar III sono stati portati, dopo lo sbarco a molo Favarolo di Lampedusa, al poliambulatorio dell'isola. I quattro stavano molto male: una giovane viene tenuta sotto costante osservazione per una sospetta gravidanza, ad uno è stata diagnosticata una gastrite e due non è ancora chiaro cosa abbiano. I medici li stanno sottoponendo ad accertamenti sanitari.

Gli altri 40 migranti sono stati invece già trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola dove ieri, dopo il trasferimento con un volo Oim di 139 persone nelle comunità del Lazio e della Toscana e di 21 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle, era rimasto un solo ospite.

Ore 16,50. C'è anche una neonata di 4 mesi fra i tre dispersi finiti in mare durante le operazioni di soccorso della Trotamar III. In area Sar, il veliero della ong tedesca People in motion, non appena avvistato il barchino carico di migranti, ha fornito giubbotti di salvataggio ad alcune delle persone. E lo ha fatto in attesa dell'arrivo della motovedetta della guardia costiera. I migranti, 47 complessivamente, si sono però agitati e cercando di avvicinarsi al veliero ong sono cadute in mare. L'equipaggio ha salvato 44 migranti, ma tre persone - due uomini e una neonata di 4 mesi, tutti originari della Guinea, che viaggiava con la madre - non sono stati recuperati. Le ricerche, con le motovedette della guardia costiera, sono in corso.

Quanto è avvenuto in acque internazionali è l'ennesimo caso: il 25 marzo, dopo il soccorso di una nave cargo, 3 giovani sono finiti in mare e non sono stati mai ritrovati. Il giorno prima, un quindicenne della Guinea finito in acqua è stato considerato disperso e il 23 marzo una bambina di 15 mesi, dopo un naufragio al largo di Lampedusa, non è stata recuperata.

Naufragio davanti a Lampedusa: salvati 44 migranti, dispersa una bimba di 15 mesi

Ore 16. Tre migranti sono dispersi. L'equipaggio della ong Trotamar III, al largo di Lampedusa, ha soccorso un barchino di 7 metri con a bordo 44 persone, fra cui 5 donne e un minore. Tre persone, durante le operazioni di salvataggio, sono finite in mare e non è stato possibile recuperarle. I 44 sopravvissuti - originari di Costa d'Avorio, Gambia, Guinea Conakry e Mali -

sono stati trasbordati sulla motovedetta Cp302 della guardia costiera che li ha già sbarcati a Lampedusa.

Il barchino di ferro, salpato da Sfax in Tunisia alle ore 20 di martedì scorso, è affondato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ong soccorre barchino al largo di Lampedusa: 3 cadono in mare, sono dispersi: c'è anche una neonata di 4 mesi

AgrigentoNotizie è in caricamento