rotate-mobile
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Cinque sbarchi con 364 migranti a Lampedusa, donna incinta al Poliambulatorio

Con il traghetto Pietro Novelli, quello noleggiato dal ministero per alleggerire le presenze nell'hotspot, sono stati trasferiti 78 migranti: viaggiano alla volta di Mazara del Vallo. In partenza 80 con il traghetto Cossyra

Dopo quasi 24 ore di stop, tornano ad essere soccorsi barconi e barchini davanti a Lampedusa. E l'hotspot è di nuovo pieno. 

Ore 22,33. Maxi sbarco - con 119 egiziani, pachistani, bengalesi e siriani - a Lampedusa. A soccorrere la lancia libica di 15 metri salpata da Zajiya in Libia, a circa tre miglia e mezzo dal porto, è stata la motovedetta V1102 della Guardia di finanza. Per Lampedusa è il quinto sbarco della giornata con complessivi 364 persone. Anche questo gruppo è stato portato all'hotspot dove, nonostante i trasferimenti di 159 persone disposti dalla Prefettura di Agrigento,. si trovano al momento 535 ospiti a fronte di 350 posti disponibili.

Ore 19,46. Altri 21 egiziani - ed è stato il quarto sbarco della giornata - sono giunti a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta V1102 della Guardia di finanza. Il gruppo era su un peschereccio partito da Zuware in Libia.Dall'hotspot di contrada Imbriacola, intanto, vengono portati al porto 80 dei migranti ospiti che stanno per essere imbarcati sulla nave di linea Cossyra che domani, all'alba, arriverà a Porto Empedocle.

Ore 16,28. Altri 20 migranti, in fuga da Guinea e Costa d'Avorio, sono stati soccorsi a 12 miglia dalla costa di Lampedusa dalla motovedetta V1102 della Guardia di finanza. L'imbarcazione, partita da Sfax in Tunisia, sulla quale viaggiavano è risultata essere danneggiata, a rischio affondamento, e alla deriva. Nel gruppo, 14 donne di cui una incinta. Subito dopo lo sbarco a molo Favarolo la donna in gravidanza è stata portata al Poliambulatorio per accertamenti. Dall'hotspot di contrada Imbriacola, intanto, sono stati trasferiti, con il traghetto noleggiato dal ministero per alleggerire le presenze nella struttura, 78 ospiti che arriveranno a Mazara del Vallo.

Ore 15. Sono 184 i migranti giunti a Lampedusa con due diversi barconi. Salgono a 3, con 204 persone, gli sbarchi da stanotte. Il primo natante di 12 metri, con a bordo 62 egiziani, siriani e pakistani, è stato intercettato a 12 miglia dalla Guardia di finanza. L'imbarcazione è partita da Sabratah in Libia, così come la seconda che è invece salpata da Alzawia con a bordo 82 bengalesi, egiziani e ghanesi. Anche i due gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti salgono a 584 a fronte di 350 posti disponibili.

Ore 8,30. Venti tunisini, fra cui una donna, sono stati soccorsi stanotte nelle acque antistanti a Lampedusa. Il gruppo, dopo lo sbarco, è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola dove c'erano 380 ospiti. Ieri sera, con il traghetto di linea Cossyra, su disposizione della Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, sono stati trasferiti 80 migranti.

Alarm Phone lancia l'Sos: "C'è anche un morto", soccorsi e sbarcati a Lampedusa i 70 migranti

(Aggiornato alle ore 22,35)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque sbarchi con 364 migranti a Lampedusa, donna incinta al Poliambulatorio

AgrigentoNotizie è in caricamento