rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La tragedia

Migranti soccorsi dalla Ocean Viking dopo naufragio: è morto il giovane ricoverato al San Giovanni di Dio

Era stato salvato dall'equipaggio della nave ong, assieme ad altri naufraghi. Un secondo extracomunitario è stato trasferito e ricoverato all'Ingrassia di Palermo. Sbarchi no stop a Lampedusa

E' morto durante la notte uno dei due migranti trasportati, nella tarda serata di mercoledì, con elisoccorso dalla Ocean Viking all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Non si conoscono né le generalità, né l'età e il Paese di provenienza del giovane. Secondo quanto è stato accertato e ricostruito dalla prefettura di Agrigento, l'Ocean Viking è dotata di eliporto: i due migranti soccorsi sono stati prelevati direttamente dalla nave ong di Sos Mediterranee, senza passare da Lampedusa.

Il giovane migrante, portato alla Rianimazione di Agrigento, è morto per le conseguenze del naufragio, dal momento che l'equipaggio della nave ha soccorso i 25 migranti sopravvissuti, dopo il naufragio del gommone partito dalla Libia, direttamente in acqua. Stando ai racconti dei naufraghi, all'appello mancano circa 60 persone. L'altro migrante, per cui si è resa necessaria l'evacuazione medica, si trova invece ricoverato alla Rianimazione dell'ospedale Ingrassia di Palermo.

Sbarchi no stop a Lampedusa 

Ore 14,05. Altri due sbarchi, con un totale di 38 tunisini, a Lampedusa nelle cui acque antistanti sono stati agganciati i barchini partiti da Madhia e Sfax in Tunisia. Salgono a 7, a partire dalla mezzanotte, con un totale di 365 persone, gli approdi. All'hotspot di contrada Imbriacola, nonostante il trasferimento di 300 ospiti fatto stamani con il traghetto di linea per Porto Empedocle, ci sono al momento 550 persone. Per la serata, la prefettura di Agrigento ha disposto un nuovo trasferimento: 330 verranno imbarcati sulla motonave di linea Veronese che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.

Ore 11,40. Altri 97 migranti, ed è stato il quinto sbarco a partire da mezzanotte, sono giunti a Lampedusa dopo che la barca di legno sulla quale viaggiavano è stata agganciata dalla motovedetta V1302 della guardia di finanza. Il gruppo, composto da egiziani, siriani, pakistani e sudanesi, ha riferito d'essere partiti Zwaia, in Libia, dopo aver pagato da 4 a 6mila euro per la traversata.

Ore 8,50. Altri 91 migranti, fra cui 4 minori, sono sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta Cp302 della guardia costiera. Il gruppo, composto da egiziani, siriani, pakistani, sudanesi ed eritrei, viaggiava su un barcone di 10 metri salpato da Zuwara in Libia, dopo aver pagato da 4 a 6mila euro a testa. I 91 sono stati trasbordati e portati a molo Favarolo, mentre la carretta è stata lasciata alla deriva.

Ore 7,20. Sono 137 i migranti sbarcati a Lampedusa, a partire da mezzanotte. Sull'isola, ieri, in 24 ore, ci sono stati 8 sbarchi con un totale di 431 persone. Gli ultimi soccorsi, fatti da Capitaneria e guardia di finanza, hanno riguardato un gruppo di 65 (3 donne e 4 minori) nigeriani, sudanesi, senegalesi, somali e ivoriani partiti da Zawia in Libia e 47 (3 donne) gambiani, malesi, senegalesi e somali salpati da Sfax in Tunisia. I carabinieri invece hanno bloccato a Cala Pisana 25 (3 donne e 1 minore) eritrei, gambiani, etiopi e nigeriani messisi in viaggio da Tagiura in Libia. La barca in vetroresina di 8 metri è stata ritrovata capovolta al molo di Cala Pisana.

Trasferimenti da hotspot 

Sono 621 i migranti sistemati all'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. Per 300, la prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha disposto per la mattinata il trasferimento con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Ben 266 adulti andranno a Melilli, mentre 34 minori non accompagnati resteranno nelle comunità di Agrigento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti soccorsi dalla Ocean Viking dopo naufragio: è morto il giovane ricoverato al San Giovanni di Dio

AgrigentoNotizie è in caricamento