rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L’inchiesta approda in aula / Favara

Shopping, hotel e tagliandi Porsche pagati col reddito di cittadinanza dei disabili: chiesti 7 rinvii a giudizio

Sotto accusa i responsabili della comunità già al centro di un'indagine su spaccio, ricatti sessuali e maltrattamenti

Fanno ottenere indebitamente il reddito di cittadinanza a decine di disabili psichici ospiti della loro comunità, si appropriano della carta su cui viene caricato il credito e la usano per pagare una camera di albergo, la manutenzione di due porsche e vari acquisti. 

Il procuratore di Agrigento, Giovanni Di Leo ha chiesto il rinvio a giudizio di sette persone gran parte dei quali riconducibili alla cooperativa sociale Oasi Emmanuele di Favara già al centro di una prima indagine sviluppata nell'ottobre del 2022 dai carabinieri della compagnia di Agrigento, che di recente ha portato ad alcuni rinvii a giudizio, su un presunto giro di spaccio e su alcuni episodi di ricatti sessuali e maltrattamenti che si sarebbero consumati all'interno della struttura. 

Operazione antidroga “Dark Community”, il tenente Armetta: "La Oasi Emmanuele da luogo di cura a centrale dello spaccio”

"Spacciavano stupefacenti all'interno di una comunità alloggio per disabili psichici", scatta il blitz: eseguite 7 misure cautelari

Inchiesta "Dark community": col paniere calato dal balcone avveniva lo scambio droga-soldi, "roba" che veniva pagata anche con prestazioni sessuali

Sotto accusa: Liliana Chiarelli, 34 anni; Gaetano Gramaglia, 33 anni; Paolo Graccione, 46 anni; Diego Vita, 53 anni; Salvatore Di Caro, 63 anni; Giovanni Di Caro, 30 anni e Alba Luz Pineda Urbina, 40 anni; tutti di Favara compresa quest'ultima che è originaria dell'Honduras.

Gramaglia, Chiarelli, Graccione e Vita - il primo titolare della cooperativa, Chiarelli assistente sociale e gli altri due nella qualità di dipendenti - sono accusati di avere indotto numerosi disabili loro ospiti a presentare la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza in maniera illecita ovvero omettendo di dichiarare che erano ricoverati, con spese a carico dello Stato, in una struttura di cura. 

La circostanza avrebbe portato a bocciare la loro richiesta di ottenere il beneficio. L'accusa di appropriazione indebita viene, invece, contestata sia a loro quattro che agli altri tre indagati. 

Pineda Urbina è la familiare di un disabile a cui sarebbe stata sottratta la carta del reddito di cittadinanza per pagare la manutenzione di due porsche, dell'importo complessivo di 1.300 euro, di proprietà dei Di Caro. 

La stessa carta sarebbe stata utilizzata dai tre indagati per pagare il conto di un hotel a Tarquinia. 

Il titolare e gli altri dipendenti della comunità, invece, avrebbero usato la carta per fare acquisti in numerose attività commerciali. 

L’udienza preliminare è in programma il 16 aprile davanti al giudice Giuseppa Zampino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping, hotel e tagliandi Porsche pagati col reddito di cittadinanza dei disabili: chiesti 7 rinvii a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento