rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Accoglienza migranti / Porto Empedocle

Artisti della Farm cultural park all'opera: ecco come cambia "volto" l'hotspot di Porto Empedocle

Attuata una prima parte del protocollo d'intesa siglato con la prefettura. I colori sono ottimi supporti psicologici

Gli artisti della Farm cultural park sono al lavoro: da stamani le casette dell'hotspot di Porto Empedocle hanno iniziato a colorarsi. Esattamente per come deciso lo scorso 29 dicembre, quando, con autorizzazione del ministero dell'Interno, venne stipulato un protocollo d'intesa fra prefettura e Farm cultural park, hanno preso il via le iniziative per migliorare gli ambienti di accoglienza dei migranti che verranno momentaneamente ospitati nella struttura di contrada Caos. E i colori - riuscendo a trasmettere sensazioni positive e stimolanti, ma anche fiducia e rassicurazione - sono ottimi supporti psicologici. 

L'hotspot di Porto Empedocle è pronto, vi porto fra le casette che accoglieranno i migranti

Nuovo hotspot di Porto Empedocle, l'accoglienza ha funzionato: trasferiti dopo poche ore i 53 migranti

hotspot porto empedocle dipinto farm cultural park2

Ogni "blocco" di prefabbricati sarà decorato da un diverso artista. La Farm fornirà, a titolo gratuito, competenze, risorse umane e materiali per la realizzazione di progetti e azioni creative e culturali. 

Colori e decorazioni serviranno a far sembrare meno tetri, e dunque più accoglienti, i container in cui sono state create le "casette". Nato in tempo record, prendendo il posto di quella che era una distesa di rifiuti, l’hotspot di Porto Empedocle - costato circa 3milioni di euro - è entrato in funzione lo scorso 29 febbraio. I 7 corpi, composti da 4 unità abitative, garantiranno una capienza per 280 persone, che potrà però essere aumentata in base ai flussi migratori. AgrigentoNotizie, in esclusiva, a fine febbraio aveva visitato la struttura dove verranno sistemati i migranti trasferiti da Lampedusa o quelli che sbarcheranno sulla costa della provincia.

L'inaugurando hotspot di Porto Empedocle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti della Farm cultural park all'opera: ecco come cambia "volto" l'hotspot di Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento