rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il caso / Lampedusa e Linosa

Tunisino cerca fratello all'hotspot di Lampedusa, le indagini: nessun migrante a Lampione, né in mare

Le iniziali testimonianze, già ritenute inverosimili dai poliziotti, sono state modificate e smentite più volte da coloro che erano su quel peschereccio, lo stesso con cui, essendo partito con amici, doveva arrivare anche Nader

Non c'è nessun migrante abbandonato sull'isolotto di Lampione, né sono stati ripescati cadaveri che abbiano un'età e nazionalità compatibile con quella del trentaduenne tunisino di cui il fratello, arrivato da Roma a Lampedusa, non ha più notizie. I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Agrigento, in servizio all'hotspot di contrada Imbriacola, hanno già sentito, e in alcuni casi anche più volte, i migranti, complessivamente 80 (fra cui 4 donne e 5 minori) che sono stati soccorsi venerdì scorso dalle motovedette della guardia di finanza.

I militari delle Fiamme gialle, il 26 agosto, agganciarono un peschereccio bianco di 10 metri con gli 80 migranti. Tre vennero trovati in acqua e furono subito issati a bordo dell'unità di soccorso. Due ore prima, gli stessi militari avevano salvato 2 tunisini che, a loro dire, erano caduti in acqua ed erano stati lasciati in mare aperto dal peschereccio. Né fra gli sbarcati, né fra i naufraghi c'è Nader, il tunisino 32enne, di cui il fratello Rashid non ha più notizie.

Cinque tunisini salvati in mare: 2 sono caduti in acqua e sono stati abbandonati dal peschereccio, è mistero a Lampedusa

Le iniziali testimonianze, già ritenute inverosimili dai poliziotti, sono state modificate e smentite più volte da coloro che erano su quel peschereccio, lo stesso con cui, essendo partito con amici, doveva arrivare anche Nader. Gli 80 hanno riferito che anche altri compagni di viaggio, oltre ai 5 ripescati, sarebbero finiti in mare, ma in circostanze, modalità e luoghi diversi da dove, nei pressi dell'isolotto di Lampione, è stato detto che si è buttato in mare il 32enne. Guardia di finanza, Capitaneria, vigili del fuoco e polizia hanno cercato e ricercato il ragazzo, ma non è stato trovato né sull'isolotto di Lampione, né in mare. Si tratta fra l'altro di un tratto di acque territoriali che tanto dal punto di vista marittimo, quanto aereo, viene sistematicamente monitorato e pattugliato.

Pattugliamenti continui che ieri hanno permesso di ritrovare e recuperare il cadavere di un uomo che, sulla base dello stato di putrefazione, sarebbe stato in acqua da una decina di giorni e che appartiene a un uomo di mezz'età. Anche se vi sono evidenti incongruenze, con quanto raccontato dal fratello del giovane di cui non si hanno più notizie, verifiche e ricerche vanno scrupolosamente avanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunisino cerca fratello all'hotspot di Lampedusa, le indagini: nessun migrante a Lampione, né in mare

AgrigentoNotizie è in caricamento