rotate-mobile
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Tre barche soccorse nel giro di 2 ore: sbarcati 134 migranti a Lampedusa

Il gruppo di tunisini e algerini, fra cui un minore, ha riferito di aver pagato 1200 dinari per la traversata iniziata da Monastir

Ore 19. Altri 104 migranti sono stati soccorsi, dalle motovedette della guardia di finanza e di Frontex, al largo di Lampedusa. Sessantotto, fra cui 4 donne e 10 minori, erano su una barca di legno di 10 metri salpata da Kerkenna in Tunisia. Il gruppo, composto da tunisini, marocchini, palestinesi, egiziani e siriani, ha riferito d'essere partito alle ore 21 di ieri e d'aver pagato da 2mila a 7mila dinari i tunisini e i marocchini e 3mila dollari i siriani e i palestinesi.

Sul secondo natante, di circa 10 metri, bloccato c'erano invece 36 tunisini, fra cui 5 donne e 8 minori. A loro dire, sono salpati ieri sera da Sidi Mansour in Tunisia, pagando 2mila euro a testa. Salgono a 3 - con un totale di 134 persone - gli sbarchi a Lampedusa. Tutti sono stati portati all'hotspot che era vuoto.

Ore 15. Trenta migrati, sedicenti tunisini e algerini, sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barchino di 5 metri sul quale viaggiavano è stato agganciato dalla motovedetta V836 della guardia di finanza. Il natante, stando ai racconti dei migranti, fra cui un minore, è salpato da Monastir in Tunisia. Ognuno dei migranti ha pagato 1.200 dinari tunisini per il viaggio della speranza.

Barchini ritrovati a Realmonte e Siculiana, è di nuovo tempo di sbarchi "fantasma"

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre barche soccorse nel giro di 2 ore: sbarcati 134 migranti a Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento