rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Sbarchi no stop a Lampedusa: 9 barconi bloccati con 422 migranti, anche una famiglia di libici

Su disposizione della Prefettura, per la mattinata è previsto il trasferimento di 280 ospiti della struttura che verranno imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle

Ore 19. Sono 612, fra cui 79 minori non accompagnati, i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa dove, al momento, ci sono stati 9 sbarchi. Dalla struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, in mattinata, erano stati trasferiti 280 migranti già giunti a Porto Empedocle.

Ore 16,50. Una famiglia di libici, composta da 4 persone, fra cui due bambini, è arrivata, con una barca in vetroresina di 4 metri, direttamente a molo Favarolo di Lampedusa. Ad accorgersi della piccola imbarcazione, scortandola fino al molo, è stata una motovedetta della Capitaneria di porto. I militari della tenenza della Guardia di finanza hanno aiutato la famiglia a scendere dal natante, che è stato sequestrato, e si sono fatti raccontare le tappe del viaggio. I libici hanno riferito di essere salpati da Karabolli alle ore 22 di ieri e che quella traversata gli è costata 30mila dinari libici. La famigliola sta per essere accompagnata all'hotspot di contrada Imbriacola.

Ore 13,40. Novantuno migranti, partiti con due imbarcazioni da Sabratha e Zuara in Libia, sono sbarcati a Lampedusa dopo che i natanti sui quali viaggiavano sono stati agganciati dalla motovedetta V1300 della guardia di finanza. A bordo del primo c'erano 65 (1 minore non accompagnato) egiziani, siriani, pakistani, eritrei ed etiopi, sul secondo erano in 26 siriani e nigeriani. I due gruppi sono stati portati all'hospot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento di 280 ospiti con il traghetto per Porto Empedocle, erano rimasti in 518. Adesso, con i nuovi arrivi, ci sono 609 migranti.

Ore 8,32. Altri 69 migranti sono sbarcati a Lampedusa. Ad agganciare i due barchini, con a bordo 46 e 23 bengalesi, pakistani, egiziani, sudanesi, nigeriani e siriani è stata la motovedetta G212 della Guardia di finanza. I due gruppi hanno riferito di essere salpati da Al Zawiya in Libia, pagando 5mila dollari a testa per la traversata. I pattugliamenti nelle acque antistanti e al largo di Lampedusa vanno avanti perché sono arrivate nuove, ulteriori, segnalazioni di barchini in viaggio.

Ore 7. Sono 258 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa dove le motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza, ma anche l'Ong Aurora e la nave Diciotti si sono occupati del soccorso di 4 imbarcazioni. Due i barconi, entrambi salpati da Zawiya in Libia, carichi di migranti: a bordo c'erano 116 (9 donne e 2 minori) e 118 (24 donne e 22 minori) libici, pakistani, siriani, egiziani, eritrei, etiopi, sudanesi e somali. Ma bloccati anche 2 barchini con 9 e 15 tunisini, siriani e senegalesi. Solo i 15 hanno riferito di essere partiti da Mahdia, in Tunisia.

Migranti: continuano gli arrivi dalla Libia e dalla Tunisia, aumentano gli ospiti dell'hotspot di Lampedusa

Tutti dopo un primo triage sanitario effettuato a molo Favarolo sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola.

Sono 749 i migranti presenti, dopo l'arrivo durante la notte di 258 persone, all'hotspot di Lampedusa. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, per la mattinata è previsto il trasferimento di 280 ospiti della struttura che verranno imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. L'ufficio territoriale del governo sta inoltre pianificando, probabilmente per la serata, altri spostamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi no stop a Lampedusa: 9 barconi bloccati con 422 migranti, anche una famiglia di libici

AgrigentoNotizie è in caricamento