rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Migranti: continuano gli arrivi dalla Libia e dalla Tunisia, aumentano gli ospiti dell'hotspot di Lampedusa

Ieri, ci sono stati 4 sbarchi con un totale di 278 sedicenti egiziani, siriani, sudanesi ed eritrei

Ore 23. Altri 89 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che un assetto Frontex ha recuperato 34 tunisini sull'isolotto di Lampione e la motovedetta G212 della Guardia di finanza ha agganciato un barcone di 10 metri con 52 (3minori non accompagnati) sedicenti egiziani, pakistani e bengalesi. Quest'ultimo gruppo ha riferito di essere salpato da Zuara, in Libia. Il primo invece dalla spiaggia di Tabulbah in Tunisia. Salgono a 6, con un totale di 180 migranti, gli approdi di oggi a Lampedusa dove all'hotspot gli ospiti sono saliti a 471. 

Ore 19. Sono saliti a 382, fra cui 48 minori non accompagnati, gli ospiti dell'hotspot di Lampedusa dove al momento ci sono stati 4 sbarchi con un totale 91 persone. Gli ultimi 16 tunisini, fra cui 2 ragazzini non accompagnati, sono giunti dopo che la motovedetta Cp281 della Guardia costiera ha intercettato e soccorso il barchino di 6 metri che, a loro dire, è salpato da Zerzis. Ognuno ha pagato 4mila dinari tunisini per la traversata.

Ore 16,20. Quarantasei migranti sono giunti, dopo un rintraccio e un soccorso, a Lampedusa dove salgono a 3 gli approdi con un totale di 75 persone. I carabinieri, a Cala Maluk, hanno rintracciato 28 (4 donne) sedicenti siriani, sudanesi, somali, pakistani, ghanesi e afghani, partiti a loro dire dalla Libia. La motovedetta Cp281 della guardia costiera ha invece soccorso un barchino di 5 metri con 18 tunisini, salpati da Sidi Mansour. I due gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Ore 13. Ventinove migranti, fra cui 6 donne e un minore accompagnato, sono sbarcati sul molo Favarolo di Lampedusa. Ad agganciare il barchino di 7 metri, salpato da Sabratah in Libia,  sul quale viaggiavano è stata una motovedetta della guardia di finanza. Il gruppo, originario di Egitto, Eritrea e Yemen, ha riferito d'aver pagato mille dollari a testa, gli egiziani, e 15mila dinari libici tutti gli altri. Anche i 29 sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove i presenti sono saliti a 289.

Ore 7,30. Ieri, ci sono stati 4 sbarchi con un totale di 278 persone. Gli ultimi due approdi, con 85 (12 donne e 5 minori) e 71 (3 donne) sedicenti egiziani, siriani, sudanesi ed eritrei, durante la notte. A soccorrere le imbarcazioni sulle quali viaggiavano, dopo essere partite da Zawiya in Libia, sono state la nave Diciotti e la motovedetta Cp302 della Guardia costiera. Al momento, per oggi, non sono previsti trasferimenti dal centro di primissima accoglienza di contrada Imbriacola. 

(aggiornato alle ore 16,15)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: continuano gli arrivi dalla Libia e dalla Tunisia, aumentano gli ospiti dell'hotspot di Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento