rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Durante la notte / Lampedusa e Linosa

Tre barconi agganciati al largo e 98 migranti bloccati a Cala Maluk: sbarcati in 254 a Lampedusa

La maggior parte ha riferito di essere salpata da Zwara in Libia, solo 43 hanno indicato Mahdia in Tunisia quale porto di partenza

Ore 19. Sono 339, fra cui 21 minorenni non accompagnati, i migranti presenti all'hotspot di Lampedusa da dove, in mattinata, sono stati trasferiti in 180 con volo Oim per Roma. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia ha già iniziato a scortare 260 migranti verso il porto: verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che all'alba di domani giungerà a Porto Empedocle.

Ore 7. Sono 254 i migranti che sono sbarcati, durante la notte, a Lampedusa. Tre i natanti - con a bordo 59, 43 e 54 persone - agganciati dalle motovedette della guardia di finanza, mentre i carabinieri hanno rintracciato a Cala Maluk 98 egiziani, marocchini, siriani e sudanesi che hanno riferito di essere salpati da Zwara in Libia. Stesso porto di partenza anche per i 59 bengalesi ed egiziani e i 54 siriani ed egiziani. I 43 tunisini hanno raccontato invece d'essere partiti, con un gommone di 6 metri, da Mahdia, pagando 700 dinari tunisini (210 euro).

I 4 gruppi di migranti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove poco dopo la mezzanotte si è arrivati a 502 ospiti.

Tunisini raccontano dopo lo sbarco: "Abbiamo viaggiato su peschereccio che ci ha lasciato vicino a Lampedusa"

Centottanta migranti, entro la mattinata, lasceranno l'hotspot di Lampedusa. Su disposizione della Prefettura di Agrigento verranno scortati dalla polizia fino all'aeroporto e verranno trasferiti con un volo charter Oim a Roma Fiumicino. L'ufficio territoriale del governo è al lavoro per disporre nuovi spostamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre barconi agganciati al largo e 98 migranti bloccati a Cala Maluk: sbarcati in 254 a Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento