rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
I numeri / Lampedusa e Linosa

Navi ed aerei militari per alleggerire l'hotspot di Lampedusa, oggi saranno spostati 790 migranti

Nonostante il mare mosso e i traghetti di linea all'ancora, la Prefettura ha trovato delle soluzioni alternative per spostare migliaia di persone: domani arriveranno le navi Dattilo e "Lampedusa"

Ore 16. Sono 3.593 i migranti, fra cui 211 minori non identificati, presenti all'hotspot di Lampedusa dove il mare mosso e i traghetti di linea all'ancora stanno complicando i trasferimenti. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, entro oggi saranno 790 i nordafricani che lasceranno l'isola. La polizia ha già scortato all'aeroporto il primo gruppo di 70 migranti che verrà imbarcato su un volo militare per Palermo. Alle ore 20, con la scorta del reparto Mobile di Catania, altri 70 lasceranno l'isola per Venezia e poi ancora altri 70, tutti fotosegnalati, per Genova. Prevista per la serata la partenza, verso Augusta, con cacciatorpediniere della Marina militare, di altre 650 persone. Per domani, quando non si sa ancora se il traghetto Galaxy riuscirà, a causa del vento di Maestrale a raggiungere Lampedusa, è previsto l'arrivo della nave militare Dattilo che sposterà verso Augusta, Pozzallo e Catania altre 750 persone e chiesto l'utilizzo della nave "Lampedusa" che, anziché trasportare 400 migranti dovrebbe essere autorizzata a imbarcare 600 persone, per Trapani. Prefettura e polizia stanno cercando di fare in fretta, approfittando della parentesi di mare agitato, ad alleggerire le presenze all'interno dell'hotspot di Lampedusa.

Ore 8. Sono 3.593 i migranti, fra cui 193 minori non accompagnati, ospiti dell'hotspot di Lampedusa. Ieri, sull'isola, ci sono stati 7 sbarchi con un totale di 325 persone e ne sono state trasferite, con traghetti e voli militari, 947. La Prefettura di Agrigento è al lavoro per pianificare i trasferimenti che dovranno essere effettuati oggi. Sono previsti, ma risultano essere ancora da confermare, due voli aeri con un totale di 140 migranti.

Nuovo record a Lampedusa: sbarcati 2.172 migranti in 24 ore, 4.267 in hotspot

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi ed aerei militari per alleggerire l'hotspot di Lampedusa, oggi saranno spostati 790 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento