rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il grande esodo / Lampedusa e Linosa

Nuovo record a Lampedusa: sbarcati 2.172 migranti in 24 ore, 4.267 in hotspot

Trasferimenti no stop: ieri sono state spostate a Porto Empedocle, Augusta e Comiso 1.061 persone. Oggi, su disposizione della Prefettura, saranno complessivamente 790 a lasciare la struttura

Ore 18. Quarantatré bengalesi, egiziani, marocchini, siriani e nigeriani sono arrivati direttamente a molo Favarolo. A bloccare il gruppo, fra cui 4 donne e altrettanti minori, subito dopo lo sbarco, sono stati i militari della tenenza della guardia di finanza che hanno anche sequestrato l'imbarcazione di 8 metri salpata, a dire dei migranti, da Zuara in Libia. La motovedetta Cp310 della guardia costiera, nel frattempo, ha soccorso un barchino di 6 metri con a bordo 15 egiziani, eritrei e sudanesi partiti da Sabratha. Salgono a 6 gli sbarchi di oggi sulle isole Pelagie, con un totale di 310 persone.

Ore 14. Sono 3.843, fra cui 181 minori non accompagnati, i migranti presenti all'hotspot di Lampedusa. In mattinata, sono stati trasferiti con il traghetto di linea che giungerà questa sera a Porto Empedocle 568 nordafricani. Per la serata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia scorterà all'aeroporto due gruppi da 70 ciascuno che verranno imbarcati su voli militari per Pratica di Mare e Pisa. Previsto, inoltre, un trasferimento, con nave Cossyra, di circa 250 migranti (e non 100) con destinazione Porto Empedocle.

Ore 13. Quarantaquattro egiziani e siriani sono stati recuperati, dalla motovedetta V1300 della Guardia di finanza, sull'isolotto di Lampione. Il gruppo, composto anche di 3 donne e 6 minori, ha dichiarato di essere salpato da Abu Kammash, in Libia, venerdì scorso alle ore 20, pagando 3mila dollari a testa. I 44 sono stati già portati a Lampedusa dove, dalla mezzanotte, gli approdi salgono a 5 con un totale di 252 persone.

Ore 9,20. Sono 208 i migranti sbarcati, durante la notte, a Lampedusa dove ieri si è toccato un nuovo record: con i 55 approdi (il record di sbarchi è di venerdì con 65) sono arrivate 2.172 persone (il giorno prima erano state 1.917). Durante la notte, 3 carrette - con a bordo 50 (12 donne e un minore), 42 (10 donne e 5 minori) e 73 (1 minore) - sono state soccorse dalle motovedette della Capitaneria e della guardia di finanza. I carabinieri hanno invece bloccato, sulla spiaggia della Guitgia dove erano appena sbarcati, 43 nordafricani, fra cui 5 minori.

Ore 8,10. Sono 4.267 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa dove, durante la notte, ci sono stati 4 sbarchi. Nonostante le elevate presenze, polizia e Croce Rossa riescono a gestire la situazione: vengono portate avanti le preidentificazioni e non ci sono momenti di esasperazione da parte dei migranti perché assistono a sistematici trasferimenti.

Cinque tunisini salvati in mare: 2 sono caduti in acqua e sono stati abbandonati dal peschereccio, è mistero a Lampedusa

Per oggi, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 690 ospiti della struttura di primissima accoglienza: 550, a metà mattinata, verranno scortati dalla polizia al porto dove saranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle. Fra il pomeriggio e la serata, 140 migranti verranno accompagnati all'aeroporto: 70, con scorta dei carabinieri, verranno trasferiti, con aereo militare, a Pratica di Mare e altrettanti a Pisa. Ieri, dall'hotspot sono stati trasferiti complessivamente 1.061 persone a Porto Empedocle, Augusta e Comiso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo record a Lampedusa: sbarcati 2.172 migranti in 24 ore, 4.267 in hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento