rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il caso

Anziana muore dopo 12 ore al pronto soccorso, Codacons: "Pronto esposto alla Procura"

L'appello: "Chiediamo al ministero della Salute di inviare i propri ispettori all'ospedale San Giovanni di Dio per compiere tutti gli accertamenti del caso"

Un'anziana è deceduta dopo essere rimasta 12 ore al  pronto soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio", in attesa di ricovero. Lo comunica il Codacons che annuncia un esposto in Procura affinché vengano "accertati i fatti e la correttezza dell'operato dei sanitari".

Mancano le barelle e le ambulanze non riescono a lasciare i pazienti: è il caos al pronto soccorso del "San Giovanni di Dio"  

Ambulanze bloccate per carenza di barelle al "San Giovanni di Dio", la testimonianza: “Situazione al collasso”

Cosa sta succedendo in ospedale? Il primario Fiorica: “Il 118 non può mandare tutti i pazienti qui”, e in corsia regna il caos

"Crediamo sia doveroso accertare i fatti e le relative responsabilità – spiegano dal Codacons – . Non puntiamo il dito contro medici e personale ospedaliero, che al pari degli utenti, pagano il prezzo di una cattiva amministrazione della sanità pubblica in Sicilia, ma vogliamo capire le cause dei disservizi al pronto soccorso dell'ospedale e, qualora vi fossero errori, negligenze o omissioni che possano configurare ipotesi penalmente rilevanti, come l'omissione di soccorso, vogliamo che vengano perseguiti i responsabili”. Il decesso dell'anziana, stando a quanto ricostruito dal Codacons, è avvenuto lunedì. 

“Presenteremo nei prossimi giorni un esposto alla Procura della Repubblica di Agrigento, chiedendo di aprire una apposita indagine sul caso e di verificare l'eventuale presenza di un nuovo episodio di malasanità in Sicilia. Al tempo stesso chiediamo al ministero della Salute di inviare i propri ispettori all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per compiere tutti gli accertamenti del caso. Saremo ben lieti di offrire assistenza legale ai familiari dell'anziana deceduta, - concludono dal Codacons - per andare fino in fondo nella ricerca della verità sulle cause del decesso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana muore dopo 12 ore al pronto soccorso, Codacons: "Pronto esposto alla Procura"

AgrigentoNotizie è in caricamento