rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Televisione

"Unomattina in famiglia" arriva in città, nuova puntata dedicata alla Kolymbethra: ecco quando andrà in onda

La rubrica dedicata ai giardini d'Italia approda nel “paradiso senza tempo” del Fai, tra gli aranceti e soprattutto i “mandorli in fiore” per lanciare l’ormai imminente appuntamento con la kermesse folcloristica

Domenica 3 marzo, su Rai Uno dalle 6,30 alle 9,30, il programma televisivo “Unomattina in famiglia” dedicherà ampio spazio al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei templi di Agrigento. Un servizio speciale realizzato non a caso dato che, oltre agli aranceti, gli inviati della trasmissione hanno mostrato la bellezza degli alberi di mandorlo, simbolo della kermesse folcloristica che avrà inizio pochi giorni dopo la messa in onda. Sarà dunque un’occasione per promuovere l’evento sulla tv di Stato.

Ad accogliere il conduttore Paolo Notari e la regista Paola Montali sono stati Giuseppe Lo Pilato, responsabile della gestione agronomica e paesaggistica del giardino della kolymbethra, e la direttrice del bene Fai Federica Salvo che hanno fatto scoprire ai propri ospiti un vero e proprio “paradiso senza tempo”. Un percorso lussureggiante e suggestivo che consente una totale immersione nella natura incontaminata del territorio, partendo dalla storia del giardino fino all’illustrazione delle peculiarità degli agrumi che nascono e proliferano al suo interno.

Giuseppe Lo Pilato e Paolo Notari

La troupe di "Unomattina in famiglia" al giardino della Kolymbethra

Giuseppe Lo Pilato ha svelato le 16 antiche varietà di agrumi della Kolymbethra. Poi, dopo aver toccato con mano e sentito odori e sapori delle arance, l'attenzione si è spostata sulla bellezza di alcuni esemplari di alberi di mandorlo (attualmente nel giardino della Kolymbethra ce ne sono ben 22) per ricordare che dal 9 al 17 marzo ci sarà la Festa del mandorlo in fiore che celebra la pace tra i popoli esaltandone costumi, danze e colori. Il servizio sulla Kolymbethra è stato inserito nella rubrica dedicata ai giardini d’Italia grazie alla particolare attenzione che il giornalista agrigentino Giovanni Taglialavoro, tra gli autori del programma, riserva spesso alla sua città.

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Unomattina in famiglia" arriva in città, nuova puntata dedicata alla Kolymbethra: ecco quando andrà in onda

AgrigentoNotizie è in caricamento