rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Questura

Dalla "Catturandi" alla sezione reati sessuali: dopo 38 anni il sovrintendente capo Alfonso Tirone va in pensione

Il questore Tommaso Palumbo, stamani, durante il saluto, ha evidenziato la grande professionalità e l’umanità che hanno contraddistinto, fino all’ultimo giorno, l’operato del poliziotto originario di Grotte

Dopo 38 anni di servizio nella polizia, a partire dal primo di marzo, il sovrintendente capo Alfonso Tirone, originario di Grotte, sarà in pensione. E stamani, nella sala san Michele della questura, è stato salutato. Il questore Tommaso Palumbo lo ha ringraziato "per il lavoro svolto in questi anni di operatività ha rivolto parole sentite di stima e affetto".

Entrato in polizia nel settembre del 1986, ha svolto prima servizio alla questura di Novara e, dopo un periodo di servizio alla Squadra Mobile di Palermo, nel settembre del 1990 è stato trasferito alla squadra nobile della questura di Agrigento dove ha svolto servizio per i successivi 24 anni di carriera, 20 dei quali alla sezione “Criminalità organizzata-catturandi”.

All’interno della squadra mobile, Tirone ha partecipato a numerose indagini e operazioni antimafia, in cui si è sempre distinto tanto da ottenere riconoscimenti: dall’operazione "Cupola” alla “San Calogero” fino all’indagine “Akragas”, tutte sotto il coordinamento della Dda di Palermo che tra gli anni ’90 e 2000 hanno portato alla cattura di diversi latitanti. Promosso sovrintendente nel 2008, Tirone è stato assegnato alla sezione “Reati contro la persona, in danno di minori e reati sessuali” anche conosciuta come sezione  “Fasce deboli”, nell’ambito della quale ha partecipato alle indagini su crimini efferati, distinguendosi ancora una volta per il suo impegno constante che ha consentito di assicurare alla giustizia numerosi autori di abusi, violenze sessuali, maltrattamenti e lesioni in danno di donne e minori.

Il questore Palumbo, durante il suo intervento, ha evidenziato la grande professionalità e l’umanità che hanno contraddistinto, fino all’ultimo giorno, l’operato del sovrintendente Tirone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla "Catturandi" alla sezione reati sessuali: dopo 38 anni il sovrintendente capo Alfonso Tirone va in pensione

AgrigentoNotizie è in caricamento