rotate-mobile
Il riconoscimento / Porto Empedocle

Operazione “Kaos calmo”, medaglia d'oro e benemerenza di prima classe al capitano di fregata Daniele Governale

Per un intervento complesso in materia ambientale che ha permesso di identificare diverse persone che scaricavano rifiuti, anche speciali e pericolosi

Il ministro della transizione ecologica ha conferito la benemerenza in materia ambientale di prima classe e la relativa medaglia d'oro al capitano di fregata Daniele Governale, ex comandante in seconda della Capitaneria di Porto - Guardia costiera di Porto Empedocle. 

Un riconoscimento che arriva in riferimento alla cosiddetta operazione “Kaos calmo": un intervento complesso in materia ambientale che ha permesso di identificare diverse persone che scaricavano rifiuti, anche speciali e pericolosi in località Caos, a cavallo tra i comuni di Agrigento e Porto Empedocle. L’operazione portò ad effettuare 6 denunce e 14 le sanzioni per oltre 200 mila euro. 

Operazione "Kaos calmo", benemerenza di prima classe e medaglia d'oro al capitano di fregata Gennaro Fusco

Questa la motivazione: “Nel corso della sua carriera si è sempre distinto per l’impegno dimostrato nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente marino e costiero. Con alto senso del dovere e spiccate capacità professionali, ha partecipato a rilevante attività di indagine volta all’individuazione e al successivo deferimento all’Autorità giudiziaria di numerosi individui resisi responsabili di abbandono di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi sul suolo, con il conseguente sequestro preventivo di una vasta area demaniale trasformata in una discarica a cielo aperto, evitando così ulteriori e ben più gravi danni all’ambiente e problemi di natura igienico sanitaria”.

Il capitano di fregata Daniele Governale è stato comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Sciacca e, per diversi anni, comandante in seconda presso la Capitaneria di Porto Empedocle. Dal settembre del 2021 è comandante della Guardia costiera di Barletta in Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “Kaos calmo”, medaglia d'oro e benemerenza di prima classe al capitano di fregata Daniele Governale

AgrigentoNotizie è in caricamento