rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Degrado e rifiuti, Hamel: "Interventi in 40 strade per diserbamento e pulizia"

L'amministrazione comunale traccia un bilancio di quanto fatto finora per fronteggiare l'emergenza

L'amministrazione comunale traccia un bilancio di quanto fatto finora per fronteggiare l'emergenza rifiuti, annunciando un programma dettagliato degli interventi da realizzare. 

"Si è avviata in modo massiccio l'attività di diserbamento e pulizia delle strade - ha detto questa mattina in conferenza stampa l'assessore all'Ambiente, Nello Hamel - . Sono già stati realizzati interventi in circa 40 strade urbane, utilizzando otto squadre di operatori e relativi mezzi e questo intervento durerà ininterrottamente per quattro mesi consentendo di raggiungere tutte le strade della città, venendo incontro alle esigenze di pulizia del territorio".

LE VIDEO INTERVISTE. Firetto rilancia la sfida differenziata e Hamel garantisce: "Nessun aumento in bolletta" 

Le isole ecologiche - conferma l'assessore - saranno riaperte in tempi accettabili a partire dall'isola di piazzale La Malfa, la cui ristrutturazione inizierà da domani, sabato 23 giugno. "Sono stati attivati i servizi aggiuntivi che consentiranno la raccolta dei sacchetti di spazzatura sparsi e delle mini discariche - ha proseguito Hamel - . Si è avviata la bonifica delle grandi discariche a partire da quelle di piazzale La Malfa e Fontanelle, dove si è intervenuto anche con l'ausilio della pala meccanica. Funziona, ed è particolarmente gradito il servizio di raccolta a domicilio di pannolini e pannoloni. E' stato infine attivato il servizio di raccolta quotidiana della frazione umida prodotta dai ristoranti".

Poi, l'assessore ha evidenziato i dati positivi che riguardano la raccolta differenziata, che - afferma - "ha raggiunto quasi il 70 per cento; questo formidabile risultato oltre a scongiurare qualsiasi aumento delle bollette che andranno sempre a diminuire, salvaguarda il Comune di Agrigento dal provvedimento del presidente della Regione, che costringerà i Comuni non virtuosi a trasferire i loro rifiuti fuori dalla Sicilia con una triplicazione dei costi e conseguente aumento delle bollette".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e rifiuti, Hamel: "Interventi in 40 strade per diserbamento e pulizia"

AgrigentoNotizie è in caricamento