rotate-mobile
Tribunale

"Finto maresciallo dei carabinieri raggira disabile e si appropria della sua casa": 76enne rinviato a giudizio

VIttima del raggiro una 48enne con deficit mentale: l'uomo si sarebbe trasferito nella sua abitazione mostrando falso tesserino e foto in divisa

Finto maresciallo dei carabinieri mostra un falso distintivo per raggirare una donna in stato di deficienza psichica, sottrarle l'appartamento e trasferirsi da lei facendosi mantenere.

Un 76enne, residente nel Lazio ma di origini agrigentine, Franco Iacono, della provincia di Rieti, finisce a processo per le accuse di circonvenzione di incapaci, appropriazione indebita, sostituzione di persona e illecita detenzione di distintivi.

A disporre il rinvio a giudizio, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Elenia Manno, è stato il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Agrigento, Giuseppa Zampino.

La denuncia nei suoi confronti è scattata la scorsa estate: l'anziano, approfittando delle condizioni di una donna 48enne di Raffadali che soffriva di una grave forma di depressione ansiosa, si sarebbe finto carabiniere mostrando, a lei e alla madre della donna, un distintivo e una foto che lo ritraeva in divisa. Con questo escamotage si sarebbe fatto consegnare le chiavi dell'appartamento della donna e si sarebbe stanziato da lei a spese della malcapitata.

Iacono, che è stato difeso dagli avvocati Daniele Re e Agnesa Neculai, secondo l'ipotesi della procura di Agrigento che sarà adesso sottoposto al vaglio del giudice, si sarebbe rifiutato, nonostante gli fosse stato intimato, di restituire le chiavi. La denuncia ai "veri" carabinieri ha fatto partire le indagini concluse in pochi mesi.

La prima udienza del dibattimento, davanti al giudice monocratico Agata Anna Genna, è fissata per il 24 giugno. 

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire anche il nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Finto maresciallo dei carabinieri raggira disabile e si appropria della sua casa": 76enne rinviato a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento