rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo: il gran caldo in ritirata: in arrivo piogge e calo termico

Domani, secondo il meteorologo di 3BMeteo.com Francesco Costa, il primo giorno di autunno porterà un brusco cambiamento

Domani, primo giorno di autunno, il gran caldo degli ultimi giorni va in ritirata. Sono le previsioni del meteorologo di 3BMeteo.com Francesco Costa.

"Dopo queste ultime giornate dai connotati estivi, durante le quali correnti di origine nordafricana hanno raggiunto la regione Sicilia, determinando un sensibile rialzo termico su valori decisamente superiori alle medie climatiche di fine settembre - spiega Costa -, si assisterà, a partire dalla giornata di sabato 23, a un radicale cambio della circolazione a scala sinottica. In particolare, una perturbazione atlantica farà il suo ingresso sull'Italia apportando piogge e rovesci temporaleschi diffusi al sud. Si assisterà anche ad un deciso e generale calo termico, con le temperature che diminuiranno localmente anche di oltre 10°C. Previste massime fino a 26-27°C sulla città di Agrigento".

A seguire, tra domenica e l'inizio della prossima settimana, persisteranno condizioni di instabilità legate all'approfondimento di una circolazione depressionaria in traslazione dal Tirreno al mar Ionio, apporteranno rovesci a carattere intermittente dapprima sui settori tirrenici e l’immediato entroterra, ed a seguito diffusi all’intera regione. Venti in deciso rinforzo da Maestrale; mari da mossi a molto mossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: il gran caldo in ritirata: in arrivo piogge e calo termico

AgrigentoNotizie è in caricamento