rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'ennesimo danneggiamento / Naro

Incendiati 30 ettari coltivati a grano: terreno confiscato alla mafia e coop "Livatino" di nuovo nel mirino

La storia, sempre la stessa, si ripete. Il danno provocato è stato quantificato in circa 20 mila euro ed è coperto da polizza assicurativa 

Trenta ettari di terreno coltivati a grano sono andati in fumo. Non uno dei tanti incendi che si registrano in questo periodo dell'anno un po' in tutta la provincia, ma il rogo - l'ennesimo che colpisce la coop agricola - delle colture della "Rosario Livatino-Libera terra" di Naro. 

Grano coltivato su terreni confiscati alla mafia, 10 ettari in fumo: 10 mila euro il danno

Coltivazioni fatte in contrada Gibbesi, su un fondo confiscato alla mafia, nel 1992, dal tribunale di Agrigento e assegnato alla "Rosario Livatino-Libera terra" nel 2015. Il danno provocato alla coop agricola è stato quantificato in circa 20 mila euro ed è coperto da polizza assicurativa. 

Il danneggiamento seguito da incendio non è che l'ennesimo che si verifica in contrada Gibbesi. Già lo scorso anno, andarono in fumo 10 ettari di terreno coltivato a grano.

Incendiati campi di grano e foraggio di coop antimafia: aperta un'inchiesta

Una storia che si ripete. Purtroppo. Era infatti la fine di giugno di tre anni fa quando un altro misterioso incendio mandò in fumo – provocando allora un danno economico di ben 15 mila euro - le coltivazioni di grano e foraggi su 40 ettari di terreno confiscati alla mafia e gestiti appunto dalla cooperativa sociale “Rosario Livatino – Libere Terre”. Alla cooperativa, negli anni addietro, è stato affidato il bene, confiscato alla mafia, di contrada Robadao e successivamente quello di contrada Gibbesi.

La nuova intimidazione alla coop "Livatino", Brandara: "Fino a quando potrà tenere testa? Non lasciamo che i mafiosi vincano"

Quanto è avvenuto, negli ultimi giorni a Naro, crea, ancora una volta, allarme. Anche perché l’incendio è indubbiamente di matrice dolosa. Ad indagare – dopo aver raccolto la denuncia, a carico di ignoti, del legale rappresentante della cooperativa “Le terre di Rosario Livatino – Libera terra” – sono i carabinieri della stazione cittadina, coordinati dal comando compagnia di Licata. Naturalmente è stato subito avvisata la Procura della Repubblica di Agrigento.

Ettari di grano a fuoco nelle terre confiscate ai mafiosi: sit-in in contrada Gibbesi

Lo scorso anno, dopo più incendi in danno della coop, istituzioni e parti sociali fecero una marcia sui terreni confiscati alla mafia. Durante il sit-in, i sindaci di Naro, Canicattì e Favara avevano evidenziato come è necessario ricostituire il consorzio dei Comuni per la gestione dei beni confiscati.

L’incendio nel terreno confiscato alla mafia, lo sdegno della Chiesa, delle associazioni e dell’imprenditoria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendiati 30 ettari coltivati a grano: terreno confiscato alla mafia e coop "Livatino" di nuovo nel mirino

AgrigentoNotizie è in caricamento