rotate-mobile
La tragedia

Giornalista morta per malaria non diagnosticata, i familiari di Loredana Guida: "Vogliamo solo un giusto processo"

La mamma, le sorelle e il fratello della 44enne morta nel gennaio del 2020 hanno inviato una lettera - una vera e propria richiesta di aiuto - alle istituzioni: si oppongono alla richiesta di archiviazione per due medici

Chiedono un "giusto processo". Un contraddittorio in cui le parti possano provare, "e senza alcuna scorciatoia" - scrivono - , cosa sia effettivamente accaduto a Loredana Guida, la giornalista-insegnante agrigentina di 44 anni che è morta il 28 gennaio del 2020 a causa di malaria

Morta di malaria a 44 anni dopo una vacanza in Nigeria

Giornalista morta per malaria, i familiari presentano esposto in Procura: aperta l'inchiesta

Giornalista morta di malaria, quel viaggio in Nigeria con un sogno nel cuore: costruire una scuola

La richiesta di "aiuto" - ricostruendo tutto quello che è successo a Loredana Guida e i conseguenziali passaggi fra Procura e ufficio Gip del tribunale di Agrigento - è stata redatta dalla mamma della 44enne, dalle sorelle e dal fratello. Ed è stata  indirizzata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al ministro della Salute, al procuratore generale della Corte d'appello e al capo dei pm di Agrigento. "Vogliamo porre l'attenzione - scrivono i familiari di Loredana Guida - sulla richiesta di archiviazione avanzata dal pm in capo a due soggetti indagati. Richiesta reiterata dopo che il gip aveva chiedo di procedere a ulteriori indagini e se del caso anche all’incidente probatorio - scrivono la mamma, le sorelle e il fratello della giornalista-insegnante - . Alla richiesta di archiviazione del pm ci siamo opposti ancora una volta". Il decesso non è stata una fatalità - secondo i familiari di Loredana Guida -, ma un caso di malasanità. Vogliono giustizia, null'altro i familiari di Loredana. 

Giornalista morta per malaria non diagnosticata, archiviata la posizione di due infermieri

La giornalista morta per malaria, gip decide su archiviazione per 2 paramedici e 2 sanitari

Lo scorso 26 novembre, il gip Giuseppe Miceli ha archiviato la posizione degli infermieri Vincenzo Glorioso e Kochiss Cilia, e chiesto un supplemento d'indagini su due medici tra quelli che prestarono soccorso alla donna quando si rivolse all'ospedale per una febbre mista a malessere che non accennava a passare. Si tratta di Antonio Marotta e Alida Maria Lauria.

La giornalista morta per malaria non diagnosticata, medico di base rinviato a giudizio

Il gup del tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, a metà dello scorso ottobre, ha disposto il rinvio a giudizio di Francesco Sciortino, medico di base di Loredana Guida, accusato di omicidio colposo. Nei mesi precedenti erano stati rinviati a giudizio Gioacchino Brucculeri, 70 anni, medico in servizio alla guardia medica e Maurilio Castelli, 36 anni, sanitario in servizio al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio. A Castelli, in particolare, si contesta di non avere sottoposto la paziente ad un'accurata anamnesi e, soprattutto, di non avere eseguito un test rapido per la malaria nonostante Loredana Guida - sostiene l'accusa - avesse detto in fase di triage di essere stata in Africa. Sciortino, invece, - stando sempre all'accusa - pur sapendo del viaggio in Nigeria, le avrebbe prescritto la terapia per l'influenza.

Per il pm "nessuna condotta illecita può addebitarsi ai sanitari del reparto di Rianimazione che operarono sulla paziente dal 20 gennaio 2020, allorquando le sue condizioni di salute erano ormai critiche e nulla avrebbero potuto fare per salvarle la vita”. Ecco perché appunto è stata chiesta l'archiviazione delle due posizioni. Parole che non vengono accettate, anzi risultano essere contestate nella richiesta di aiuto inviata oggi alle istituzioni, dai familiari di Loredana. Mamma, sorelle e fratello - devastati dal dramma e dal dolore della perdita - chiedono, infatti, soltanto un "giusto processo" (che significa rinvio a giudizio anche dei due medici di Rianimazione ndr.) per capire se effettivamente vi siano state o meno responsabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista morta per malaria non diagnosticata, i familiari di Loredana Guida: "Vogliamo solo un giusto processo"

AgrigentoNotizie è in caricamento