rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L’appello

Poliziotti rientrano dalle ferie per emergenza migranti, i sindacati ai sindaci del Nord: "Mantenere sguardo d'insieme"

Siap-Sicilia e Anfp-Sicilia: "E' urgente effettuare assunzioni straordinarie di personale di polizia per rimediare alle carenze d'organico"

"Nonostante la delicatissima situazione nel territorio e le limitate risorse in termini di uomini e mezzi, la polizia continua a garantire la sicurezza dei cittadini e dei migranti. E' stato possibile solo grazie ai molti poliziotti che hanno rinunciato alle proprie ferie estive, rientrando anticipatamente per aiutare i colleghi nella gestione dell'emergenza, dimostrando un impegno straordinario e un senso del dovere encomiabile". Lo scrivono le segreterie regionali del Siap-Sicilia e Anfp-Sicilia che sottolineano: "Il peso dell'emergenza non può continuare a ricadere soltanto sulle loro spalle. Nelle aree più calde dell'Isola, quali Porto Empedocle e Lampedusa, si registrano centinaia di persone che sbarcano ogni giorno. La situazione è critica e il personale così risicato che il questore e il prefetto di Agrigento sono costantemente presenti sul posto per coordinare in prima persona, secondo le rispettive competenze, le operazioni volte a gestire al meglio l'emergenza. Bisogna comprendere l'urgenza di effettuare assunzioni straordinarie di personale di polizia, che possano rimediare alle ataviche carenze d'organico soprattutto nei reparti mobili, da sempre in prima linea nella gestione del fenomeno migratorio". 

I sindacati hanno chiarito che "ad aggravare il quadro concorrerà l'imminente inizio dei campionati di calcio, che richiederà proprio ai reparti mobili un ulteriore sforzo per assicurare la tenuta dell'ordine e della sicurezza pubblica. Suscitano non poche perplessità le dichiarazioni dei sindaci del Nord, riguardo le preoccupazioni per la redistribuzione capillare dei migranti nel territorio nazionale. La Sicilia affronta in solitaria il fenomeno da oltre un decennio, gestendo nella propria regione migliaia di sbarchi l'anno e dimostrando una straordinaria resilienza e un grande spirito umanitario, nonostante le limitate risorse a disposizione. Pur comprendendo le legittime preoccupazioni dei sindaci - hanno concluso i sindacati - che hanno lanciato l'allarme, riteniamo che sia fondamentale mantenere uno sguardo d'insieme sull'intero Paese e prendere coscienza che le sfide non sono esclusive di una sola area d'Italia. Auspichiamo un cambio di passo da parte del Governo e un cambio d'approccio da parte dei sindaci del Nord, ricordando che gli investimenti per la sicurezza garantiscono la tenuta dell'ordine democratico e che la solidarietà tra le diverse parti d'Italia è un valore che ci rende più forti di fronte alle sfide comuni e agli occhi degli altri Paesi europei".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti rientrano dalle ferie per emergenza migranti, i sindacati ai sindaci del Nord: "Mantenere sguardo d'insieme"

AgrigentoNotizie è in caricamento