rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente / Ribera

Pulizia dei fiumi dai rifiuti plastici: in un tratto del Platani rinvenuta una discarica

Il progetto si chiama “Plastic Pirates – Go Europe!” e coinvolge le scuole del territorio

Continua il coinvolgimento delle scuole siciliane nell’iniziativa internazionale “Plastic Pirates – Go Europe!”, progetto di citizen science consistente nel campionamento di rifiuti nei corsi d’acqua europei al fine di individuare le maggiori criticità presenti negli stessi e prevenire l’inquinamento degli oceani da parte di Marevivo.

Nelle scorse ore alcune scuole delle province di Agrigento e Messina sono state impegnate in tale attività sotto l’attenta guida dei docenti e dei nostri educatori ambientali.

In particolare gli studenti della scuola secondaria di primo grado Garibaldi di Cattolica Eraclea hanno eseguito il campionamento presso un tratto del Fiume Platani, mentre quelli dell’Iiss "Crispi" di Ribera hanno effettuato delle verifiche in un tratto del fiume Magazzolo.

"In tutti i casi - dice una nota - è stato effettuato un campionamento dei rifiuti presenti nel bordo, sull’argine e sulla corona del corso d’acqua. Inoltre è stato effettuato un campionamento delle eventuali microplastiche contenute nell’acqua attraverso un apposito filtro fornito dai ricercatori del CNR, ente promotore del progetto in Italia. I dati sono stati caricati sull’apposita piattaforma e si aggiungono a quelli già immessi qualche settimana fa dagli studenti dell’Amato Vetrano di Sciacca relativi al Torrente Carabollace".

L'iniziativa è stata anche occasione per individuare delle vere e proprie discariche abusive, come avvenuto nei pressi del ponte della Ss 31, nel tratto del fiume Platani. Marevivo ha inviato una specifica segnalazione alle autorità competenti.

Pulizia dei fiumi dai rifiuti: l'iniziativa di Marevivo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia dei fiumi dai rifiuti plastici: in un tratto del Platani rinvenuta una discarica

AgrigentoNotizie è in caricamento