rotate-mobile
Cronaca Centro città

Danni maltempo: acqua e fango nei magazzini della biblioteca comunale

La direttrice: "Un posto del genere, pieno di libri e carte, subisce dei notevoli danni con un allagamento". Tre centimetri di acqua hanno inzuppato i libri dei ripiani più bassi. Davanti alla porta un accumulo di detriti e rifiuti

E' dalla porta che dà sul retro, nel seminterrato del palazzo, che un "fiume in piena", a detta dei funzionari, è prepotentemente scivolato da sotto la porta, allagando i magazzini della biblioteca comunale "Franco La Rocca" di Agrigento. Inaugurando la stagione autunnale, il temporale di venerdì scorso ha provocato inaspettati danni in diversi punti della città: vittima anche il palazzo storico, ex archivio notarile, recentemente ristrutturato e sede dal 2008 della biblioteca della città.

Già scendendo le scale verso i locali seminterrati, un insistente odore di umido e di ammuffito si fa sempre più forte. Il fango sul pavimento del corridoio indica il passaggio dell’acqua e la dinamica dell’allagamento. Nonostante sia stato riasciugato alla meglio, durante il fine settimana, ci sono ancora pozzanghere sparse per le stanze. Tre centimetri di acqua hanno inzuppato i libri dei ripiani più bassi. Davanti alla porta un accumulo di detriti e di rifiuti. E questa mattina il personale e gli utenti della biblioteca non possono accedere ai servizi igienici: conseguenza del temporale è stato anche il danneggiamento dell’autoclave. 
 
"Un posto del genere, pieno di libri e carte, subisce dei notevoli danni con un allagamento”, dice Rosalba Masone, direttrice della biblioteca comunale, aggiungendo che, eccetto alcune infiltrazioni d’acqua, mai si era visto tanto disastro.
 
(dbr)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni maltempo: acqua e fango nei magazzini della biblioteca comunale

AgrigentoNotizie è in caricamento