rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, allagamenti e danni ad Agrigento: allerta meteo per lunedì

Come avviene ormai ogni autunno, le prime piogge mettono a dura prova la condotta delle acque bianche cittadine, che non sempre "vince" il duello. Allagato il "Nicolò Gallo". La prossima settimana arriva il ciclone "Cleopatra"

Sono bastati pochi minuti di pioggia a scatenare il caos in città: tombini scoppiati, strade allagate, auto impantanate, smottamenti. Il centralino dei vigili del fuoco  di Agrigento è andato in tilt per il gran numero di chiamate. Come avviene ormai ogni autunno, le prime piogge mettono a dura prova la condotta delle acque bianche cittadine, che non sempre "vince" il duello. 

 
Chiusa la via aviere Giovanni Volpe per allagamento: la strada che collega la via XXV aprile con la via Dante e la bretella per il viadotto "Morandi" è stata chiusa al traffico dalla polizia locale dopo che l'acqua ha creato un lago sulla carreggiata. Problemi con la rete elettrica nella zona del Villaggio Mosè e, in particolare, nella via dei fiumi, dove tra l'altro la condotta idrica non ha retto all'acquazzone, facendo scoppiare i tombini e facendo diventare la strada un vero e proprio fiume.

I danni del maltempo ad Agrigento

Danni anche all'istituto superiore "Nicolò Gallo" e all'istituto per geometri "Brunelleschi", dove la furia del fango ha invaso i corridoi e gli uffici della scuola. Il direttore amministrativo Alfonso Ramella ha disposto l'immediata pulizia dei locali, in maniera tale da permettere agli alunni di svolgere regolare lezione domattina. Ed ancora, in via Picone un muro in tufo si è sbriciolato sulle auto parcheggiate, danneggiandone tre; in via Francesco Crispi, invece, si è aperta una voragine sull'asfalto. Strade allagate anche a San Leone, dove un ristoratore ha dovuto chiedere l'intervento dei pompieri per ripulire dal fango il suo locale; stessa situazione per il supermercato "Il centesimo" di Villaggio Mosè.
Intanto arriva l'allerta dai meteorologi che, per la prossima settimana, annunciano l'arrivo del ciclone mediterraneo "Cleopatra": forte maltempo lunedì 15 e martedì 16 ottobre, sia al centrosud e Sicilia che al Nord. Da giovedì dovrebbe iniziare il miglioramento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allagamenti e danni ad Agrigento: allerta meteo per lunedì

AgrigentoNotizie è in caricamento