rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Migranti soccorsi al largo di Lampedusa e sull'isolotto di Lampione: sbarca anche un invalido

L'uomo, in barella, è stato accompagnato al Poliambulatorio: non cammina da circa otto anni

Ore 12. Altri 69 migranti, sedicenti bengalesi, pakistani, egiziani e siriani, sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla Cp291 della guardia costiera. Il gruppo ha riferito di essere salpato da Zouara in Libia. E' il secondo approdo, con un totale di 86 persone, a partire da mezzanotte, sulla maggiore delle isole Pelagie.

Ore 6,50. Ottantasette migranti, sei dei quali recuperati sull'isolotto di Lampione da un assetto Frontex, sono sbarcati durante la notte a Lampedusa. Un uomo è stato portato al Poliambulatorio di contrada Grecale perché non cammina da 8 anni.

Sugli scogli di Lampione, dove sono giunti con un gommone partito da Sousse, sono stati soccorsi 3 uomini, una donna e 2 minori, tutti tunisini. La motovedetta Cp302 della guardia costiera ha intercettato il natante con 18 (1 donna e 1 minore) gambiani, siriani e sudanesi, fra i quali l'invalido, che si sono messi in viaggio da Sabrath e la V806 della guardia di finanza un barchino di 6 metri con 46 (11 donne e 8 minori) del Gambia, Camerun, Mali, Benin e Guinea Konakri partiti da Sfax. Poco prima delle 2, un altro sbarco: 17 (2 donne) tunisini recuperati al largo dalla Cp281 e portati a molo Favarolo. I 4 gruppi sono stati tutti portati all'hotspot di contrada Imbriacola. 

Sono 332 i migranti presenti all'hotspot di Lampedusa. Fra loro anche 11 minori non accompagnati. Su disposizione della prefettura di Agrigento, 180, in serata, verranno trasferiti con un aereo Oim diretto a Bergamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti soccorsi al largo di Lampedusa e sull'isolotto di Lampione: sbarca anche un invalido

AgrigentoNotizie è in caricamento