rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Arrivano a Lampedusa barconi partiti dalla Libia: ancora trasferimenti da hotspot

Ieri, con un volo Oim per Roma e con il traghetto per Porto Empedocle, sono stati spostati 180 e 260 migranti. Per metà mattinata sono in partenza altri 63

Ore 14,30. Altri 58 migranti sono giunti, dopo che i barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi da Capitaneria di porto e da un assetto svedese di Frontex, a Lampedusa. Salgono a 4, con un totale di 152 persone, gli approdi di oggi sulla maggiore delle isole Pelagie. La motovedetta Cp281 ha soccorso 17 tunisini che, a loro dire, sono partiti da Sfax pagando 3.500 dinari tunisini. L'assetto svedese di Frontex ha invece rintracciato al largo 41 egiziani e siriani, fra cui 3 minori non accompagnati, che hanno riferito d'essere salpati, dopo aver pagato 10mila dinari libici, da Zuara.

Ore 10,40. Altri 48 migranti, ed è il secondo sbarco della giornata, sono giunti a Lampedusa dopo l'imbarcazione di 10 metri, in metallo, sulla quale viaggiavano è stata intercettata dalla motovedetta V827 della Guardia di finanza. I migranti hanno riferito di essere originari di Libia, Bangladesh, Pakistan, Sudan, Tunisia, Eritrea e Siria e di essere partiti, pagando 4mila dollari ciascuno, da Zuara in Libia.

Ore 7,10. Quarantasei i migranti, originari di Egitto, Bangladesh, Pakistan e Siria, che sono sbarcati a Lampedusa durante la notte. Ad agganciare il barcone di 10 metri, partito da Zuara in Libia, è stata la motovedetta G212 della guardia di finanza. La carretta era stata, subito dopo l'avvistamento e fino al momento dall'aggancio da parte delle Fiamme gialle, scortata dalla nave Ong Nadir.

Il gruppo, dopo un primo triage sanitario, è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 125 ospiti. Ieri, su disposizione della Prefettura di Agrigento, sono stati trasferite complessivamente 440 persone: 180 a Roma e 260 a Porto Empedocle.

Sessantatré, fra cui 19 minori non accompagnati, degli attuali 125 ospiti dell'hotspot di Lampedusa verranno trasferiti a metà mattinata con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. A disporre lo spostamento è stata la Prefettura di Agrigento. Nella struttura di contrada Imbriacola resteranno 62 ospiti, fra cui due minori non accompagnati.

Il caso 

E' stato colto da un'improvvisa crisi asmatica mentre era sul traghetto che da Lampedusa lo doveva trasferire, assieme ad altre 259 persone, a Porto Empedocle. Un tunisino, prima della partenza della motonave Galaxy, è stato sbarcato in fretta e in furia sul molo commerciale della maggiore delle isole Pelagie ed è stato portato con l'ambulanza della Croce Rossa italiana al Poliambulatorio. Gli altri 259 migranti, scortati da due squadre del battaglione carabinieri Calabria, sono partiti regolarmente, anche se con un leggero ritardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano a Lampedusa barconi partiti dalla Libia: ancora trasferimenti da hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento