rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Quattro sbarchi con 161 migranti a Lampedusa, tornano a salire le presenze in hotspot

Dalla struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, 40 sono stati trasferiti con il "Paolo Veronese" per Porto Empedocle

Il via vai di migranti, da Lampedusa, è ripreso. Nell'hotspot, al momento, i numeri sono quelli della capienza massima. 

Ore 19.20. Un altro barchino, ed è il quarto da stanotte, è stato bloccato ad un miglio dalla costa di Lampedusa da una motovedetta della Guardia di finanza. A bordo, 14 tunisini che sono salpati da Gabes. Fino ad ora, nel giro di poche ore, sono sbarcati 161 migranti.

Ore 16,30. Sono 87 i migranti giunti, nell'arco di un'ora, con due diversi barchini a Lampedusa. A soccorrere i natanti, a 12 e 6 miglia, sono state le motovedette della Guardia di finanza. Sulla prima imbarcazione di 12 metri, salpata da Zuara in Libia, c'erano 69 egiziani e bengalesi. Sulla seconda, partita da Kerkenna in Tunisia, erano invece in 18 sedicenti algerini e tunisini. I due gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. 

Ore 15. Sono appena 40 i migranti imbarcati sul traghetto Paolo Veronesi che stasera arriverà a Porto Empedocle. A disporre il trasferimento del gruppo è stata la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. Nell'hotspot di Lampedusa restano, al momento, 346 ospiti.

Ore 9. Sono 60, fra cui 2 donne e 5 minori, i migranti sbarcati all'alba dopo essere stati soccorsi a due miglia e mezzo dalla costa di Lampedusa da una motovedetta della Guardia di finanza. I tunisini hanno riferito che il barcone di 12 metri è salpato da Skhira (Tunisia). Ieri, a Lampedusa, si sono registrati complessivamente 6 sbarchi con un totale di 302 persone.

Attualmente all'hotspot di contrada Imbriacola sono presenti 386 migranti.

Migranti: riprendono gli sbarchi, quasi cento gli arrivi sull'Isola

(Aggiornato alle ore 19,40)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro sbarchi con 161 migranti a Lampedusa, tornano a salire le presenze in hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento