rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa / Porto Empedocle

Porto Empedocle, Capitaneria e scuole celebrano la “Giornata del mare”

Alla manifestazione hanno preso parte 40 alunni della media “Luigi Rizzo” ai quali il tenente di vascello Federica Vannucchi ha illustrato le attività legate all’ambiente marino e alle risorse ittiche

La Capitaneria di Porto Empedocle ha aderito alla “Giornata del mare”, istituita con decreto legislativo n. 229/2017, con l'obiettivo di promuovere e sviluppare a favore degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la cultura del mare.

La Guardia costiera ha infatti promosso in tutta Italia più di 200 eventi organizzati in favore di oltre 13.000 studenti. Nella sede della Capitaneria di Porto Empedocle hanno fatto ingresso circa 40 alunni della scuola media “Luigi Rizzo” ai quali sono state illustrate, dal tenente di vascello Federica Vannucchi, le linee di attività della Capitaneria di porto - Guardia Costiera con particolare riferimento ai compiti istituzionali legati alla tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche. Gli studenti hanno manifestato molta attenzione ed interesse alle tematiche legate al mare e all’ambiente potendo partecipare, con un contatto diretto al cuore pulsante della Guardia costiera, ovvero la sala operativa, alle attività in caso di reale emergenza.

Nello specchio acqueo portuale, infatti, è stata effettuata un’esercitazione antincendio e antinquinamento, in presenza degli alunni e della Lega navale italiana, sezione di Agrigento, intervenuta con alcuni soci. E’ stata simulata una situazione di emergenza provocata da un incendio divampato a bordo di una imbarcazione al rientro in porto. Sotto il diretto coordinamento della sala operativa della Capitaneria di porto e del personale di terra, sono intervenuti il rimorchiatore portuale dotato di impianto “Fire fighting” e i vigili del fuoco da terra e il servizio 118 per le prime cure di un ustionato. Poi sono state attuate le procedure operative per il contenimento di uno sversamento di idrocarburi in mare a causa di una falla a bordo dell’imbarcazione, con l’ausilio di un’unità navale equipaggiata per attuare le previste misure antinquinamento e munita di panne galleggianti.

Gli studenti hanno mostrato consapevolezza dell’importanza di preservare il mare e le sue risorse, apprezzando quelle attività che la Guardia costiera mette in pratica per il contrasto dei fenomeni pericolosi generati dall’inquinamento marino, dal deturpamento della flora e della fauna acquatica e dal sovrasfruttamento delle risorse ittiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Empedocle, Capitaneria e scuole celebrano la “Giornata del mare”

AgrigentoNotizie è in caricamento