rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa

Mancano 174 medici in provincia, la Regione pubblica un bando alla ricerca di stranieri

L'iniziativa mira a tamponare l'emorragia nella sanità pubblica di tutta l'isola, ad Agrigento la situazione peggiore

La Regione Siciliana pronta a reclutare medici stranieri per far fronte alle carenze di personale del sistema sanitario dell'Isola e anche ad Agrigento, che con 174 figure in meno è la peggiore tra le asp siciliane.

Ad annuniciarlo con una nota èòL’assessorato regionale alla Salute, che ha pubblicato un avviso pubblico "aperto" (cioè senza scadenza) rivolto ai medici sia di Paesi dell’Unione europea che di provenienza extracomunitaria.

L’avviso pubblicoprevede l’assunzione di medici nelle aree di Medicina d'emergenza e urgenza, Anestesia e rianimazione, Chirurgia generale, Medicina interna, Gastroenterologia, Ortopedia e traumatologia, Pediatria, Neurologia con stroke unit, Cardiologia, Psichiatria, Urologia, Ostetricia e ginecologia.

Le istanze saranno inserite secondo l'ordine cronologico di arrivo e valutate con cadenza almeno quindicinale da una Commissione che verrà costituita con un provvedimento dal dirigente generale del dipartimento Pianificazione strategica. I medici saranno assunti dopo un colloquio e una valutazione della coerenza dei curricula rispetto alle necessità del sistema sanitario.

Una misura straordinaria sulla quale la Regione punta per affrontare le criticità della nostra Isola in diversi settori sanitari che permetterà di ridurre il ricorso alle costose esternalizzazioni.

Andando all'attuale fabbisogno, a fronte di 1.494 unità in meno di quanto previsto, l'Asp di Agrigento conta appunto un ammanco di 174 medici, 

Su base regionale, per  quanto riguarda la suddivisione per discipline mancano 127 specialisti in Cardiologia, 92 in Chirurgia generale, 39 in Gastroenterologia, 94 in Ginecologia e ostetricia, 302 in Emergenza-urgenza, 152 in Medicina interna, 52 Neurologia con stroke, 93 in Ortopedia e traumatologia, 31 in Pediatria, 324 in Anestesia e rianimazione, 144 in Psichiatria e 44 in Urologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano 174 medici in provincia, la Regione pubblica un bando alla ricerca di stranieri

AgrigentoNotizie è in caricamento