rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Reati online

Prova a risparmiare sull'assicurazione della microcar del figlio: 2 broker tentano di raggirarlo nel giro di poche ore

L'agrigentino non ha potuto far altro che segnalare quanto, suo malgrado, ha vissuto e ha dovuto fronteggiare alla polizia

Cerca di risparmiare sull'assicurazione, dopo aver comprato una microcar al figlio che ha appena compiuto 14 anni, e su internet contatta un paio di broker i cui banner pubblicitari sembravano essere interessanti. Uno, in particolar modo, offriva la copertura assicurativa per un anno a 226 euro. L'altro, invece, per 256 euro. Ad essere prescelto è stato proprio quest'ultimo e dopo una serie di contatti, l'agrigentino gli ha fatto il bonifico. Pochi minuti dopo, verosimilmente per un caso fortuito, il papà è stato contattato dal broker che gli voleva piazzare l'assicurazione per il quadriciclo a 226. Una chiacchierata che ha messo in allarme l'agrigentino visto che aveva appena fatto il bonifico ad un broker che gli aveva mandato un preventivo senza neanche il logo. 

Prova a risparmiare e stipula online l'assicurazione auto: truffato un 61enne

L'uomo, temendo il concretizzarsi di una truffa, è riuscito subito a bloccare il bonifico di 256 euro. Il presunto assicuratore non è infatti risultato iscritto al Rui. Tirato un sospiro di sollievo perché era riuscito a scamparla, non ha poi neanche ceduto al secondo broker - quello che offriva una copertura assicurativa per 226 euro l'anno - perché proprio quest'ultimo non accettava neanche il bonifico, ma esigeva la ricarica di una carta prepagata. 

L'agrigentino non ha potuto far altro che segnalare quanto, suo malgrado, ha vissuto e ha dovuto fronteggiare alla polizia. Un ennesimo caso che dimostra quanto sia ormai selvaggio - e su ogni "fronte" - il mercato delle compravendite online. Per qualsiasi tipo di acquisto - lo dimostrano appunto i numeri esponenziali di denunce raccolte dalle forze dell'ordine - si rischia di incappare in truffe.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova a risparmiare sull'assicurazione della microcar del figlio: 2 broker tentano di raggirarlo nel giro di poche ore

AgrigentoNotizie è in caricamento