rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le previsioni

Anticiclone africano sull'Agrigentino: fino a 45-46°C sul Saccense

Secondo i meteorologi di 3BMeteo.com, previste massime fino a 42-43°C sulla provincia, con punte localmente superiori nell’entroterra. E la notte, con picchi notturni anche di 30°C, non si potrà dormire

Un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano che abbraccia il Mediterraneo, favorirà l’ingresso di una massa d’aria molto calda sulla penisola italiana, comportando generali condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato. Le correnti di estrazione sahariana in arrivo sull'Italia, saranno causa di un'ondata di calore che per intensità e durata assumerà carattere eccezionale al centro-sud, con particolare interesse per la regione Sicilia. Lo spiega  Francesco Costa, meteorologo di 3BMeteo.com.

Nello specifico si raggiungeranno, fra martedì 18 e mercoledì 19, temperature massime fino a 45-46°C sul Saccense e fino a 42-44°C su Nisseno e piana di Catania. Valori generalmente più contenuti lungo costa, con tuttavia afa accentuata a causa di elevati tassi di umidità.

Estate 2023, terza ondata di caldo: 44 gradi nell'Agrigentino

Previste temperature massime fino a 35-37°C sulla città di Messina e sul capoluogo Palermo, con picchi superiori nell'entroterra.

Previste altresì massime fino a 42-43°C nell'Agrigentino, con punte localmente superiori nell’entroterra - spiega sempre Francesco Costa, meteorologo di 3BMeteo.com - . 

Anche di notte ci sarà da soffrire per caldo e afa, con minime che difficilmente scenderanno sotto i 26-28°C; non da escludere picchi notturni anche di 30°C su Agrigentino e Ragusano.

La Sicilia continuerà ad essere interessata da temperature stabilmente al di sopra della media del periodo, anche di 8-10°, verosimilmente per altri 10 giorni.

Come proteggere i bambini dai colpi di calore: i consigli dei pediatri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticiclone africano sull'Agrigentino: fino a 45-46°C sul Saccense

AgrigentoNotizie è in caricamento