rotate-mobile
Cronaca

Case costruite abusivamente, il Comune: "Si paga l'indennità di occupazione"

Sei le citazioni fatte per circa 10 mila euro ad immobile e dunque a famiglia. In cinque hanno già chiesto al Municipio di accordarsi. Il sindaco Firetto: "C'è un gigantesco cambio di tendenza"

Chi abita negli immobili costruiti abusivamente, e dunque occupati senza titolo, dovrà pagare "l'affitto". L'ufficio legale di palazzo dei Giganti ha già firmato e fatto notificare sei citazioni e due diffide. In cinque, dei sei citati, si sono già fatti avanti e vogliono accordarsi per il pagamento di quella che è una indennità di occupazione. Le sei citazioni fatte sono di circa 10 mila euro ad immobile e dunque a famiglia.

Già a fine febbraio, la giunta comunale di Agrigento - per evitare discrezionalità, garantendo uniformità e trasparenza dell'azione amministrativa, nonché proporzionalità e ragionevolezza di applicazione - ha deliberato di adottare, nell'applicazione di questa sanzione, dei range fissi, categorici, ai quali attenersi, indicando le singole fattispecie di riferimento. Parametri che sono, naturalmente, rapportati alla gravità dell'abuso edilizio. E le prime sanzioni sono state già elevate. Sono ben 35.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case costruite abusivamente, il Comune: "Si paga l'indennità di occupazione"

AgrigentoNotizie è in caricamento