rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incubo inquinamento / Licata

Incendio del deposito di rifiuti a Licata, anche canadair ed elicotteri per spegnere il rogo

Si attendono oggi i dati dei rilevamenti condotti dall'Arpa sulla qualità dell'aria

Si abbassa la colonna di fumo dal deposito di rifiuti della società "Omnia", a Licata, via libera all'utilizzo di canadair ed elicotteri per gettare acqua e schiuma sugli ultimi cumuli in fiamme.

A distanza di ormai sei giorni dal rogo che sta tenendo sotto scacco la città dell'Aquila, sono partiti ieri pomeriggio gli interventi dall'alto per raggiungere gli ultimi focolai in Piano Bugiades: uno dei tanti problemi con cui vigili del fuoco, uomini della forestale e delle numerose associazioni intervenute si sono dovuti confrontare è stato infatti quello di tipo logistico, data la difficoltà a raggiungere alcune zone del centro di stoccaggio dei rifiuti.

Le operazioni aeree, oggi consentite dal miglioramento della visibilità, proseguiranno per tutta la mattinata fino al - si spera - spegnimento definitivo dei rifiuti incendiati. Contemporaneamente si sta provvedendo da terra con mezzi pesanti a smassare i cumuli e a rimuovere le strutture presenti. vvf-drago-142-licatani sulla

Intanto questa mattina si attendono i dati dei rilevamenti fatti dall'Arpa in questi giorni sulla qualità dell'aria: i campioni sono stati analizzati da un laboratorio a Siracusa e i risultati saranno diffusi entro oggi. Attualmente le scuole sono chiuse fino a lunedì e sono sospese, fino a data da destinarsi, le iniziative all'aperto.

Ignazio Corrao: "Valuteremo interrogazione al Palarmento Europeo"

 “Quanto sta accadendo a Licata in Sicilia è di una gravità inaudita anche perché, oltre a provocare un danno ambientale, può essere fonte di pericolo per la cittadinanza a causa della probabile tossicità della coltre fumogena che si sta sprigionando dal rogo. Ai cittadini di Licata esprimo la mia massima solidarietà e auspico che le autorità competenti agiscano tempestivamente per mitigare gli effetti del rogo. I miei uffici sono da ore in contatto con l’Amministrazione Comunale e sono a totale disposizione della cittadinanza. C’è poi un altro aspetto, quello delle cause del rogo, sulle quali ovviamente spetterà fare luce agli inquirenti. Per quanto mi riguarda, sto già valutando se vi sono condizioni utili per interrogare la Commissione Europea”. A dichiararlo è l’europarlamentare siciliano Ignazio Corrao del gruppo Greens/EFA.

Incendio al deposito della società Omnia, il Codacons presenta un esposto alla Procura

“Simili incendi sono in grado di arrecare grandissimi. La nostra associazione è da sempre attenta a tali problematiche e per tali ragioni chiede alla Procura della Repubblica di verificare la sussistenza di fattispecie penalmente rilevanti, come quella di incendio doloso, e le conseguenti responsabilità".  Lo afferma in una nota Carmelo Sardella, dirigente dell’Ufficio Legale Codacons Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio del deposito di rifiuti a Licata, anche canadair ed elicotteri per spegnere il rogo

AgrigentoNotizie è in caricamento