Venerdì, 12 Luglio 2024
L’iniziativa

Palazzo della Provincia e Giardino botanico: visita speciale delle prime classi dell’istituto tecnico “Sciascia”

I ragazzi, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno scoperto il patrimonio culturale della città

Il Libero consorzio comunale (ex Provincia) ha ospitato gli studenti delle prime classi dell’istituto tecnico “Sciascia” di Agrigento che hanno avuto modo di visitare anche il Giardino botanico. I ragazzi, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno scoperto il patrimonio culturale della città.

Si tratta di un progetto voluto dalla dirigente dell'istituto Milena Siracusa per far conoscere ed apprezzare i luoghi del territorio e condividere con i ragazzi il percorso storico della ex Provincia. Oltre 130 gli studenti che hanno partecipato al tour, iniziativa che ha trovato la disponibilità del commissario straordinario Giovanni Bologna, dirigente regionale della Presidenza, e del suo capo di gabinetto Antonietta Testone.

Il palazzo della Provincia, la “Scala reale”, la biblioteca provinciale ed il Giardino botanico sono state le tappe principali degli studenti accompagnati dai funzionari dell'ente che hanno illustrato gli spazi culturali. Si è partiti dalla biblioteca provinciale che raccoglie circa 6000 volumi, poi la “Scala reale” con gli straordinari affreschi, la galleria dei presidenti ed infine l’aula consiliare “Luigi Giglia“ dove gli studenti hanno partecipato ad un dibattito con i funzionari dell’ente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo della Provincia e Giardino botanico: visita speciale delle prime classi dell’istituto tecnico “Sciascia”
AgrigentoNotizie è in caricamento