rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Operazione Pacchi.it / Licata

"Truffe on line a raffica anche ai terremotati": 6 condanne fino a oltre 8 anni di carcere

La presunta "banda" avrebbe agito senza alcuno scrupolo facendo finta pure di vendere una roulotte, a un prezzo assai conveniente, a un sopravvissuto del sisma di Amatrice

Sei condanne fino a 8 anni e 3 mesi di reclusione: i giudici della seconda sezione penale, presieduta da Wilma Angela Mazzara, hanno emesso la sentenza del processo scaturito dall’inchiesta “Pacchi.it” che ipotizza una serie di truffe di ogni tipo attraverso la simulazione di acquisti on line.

La presunta "banda", composta interamente da licatesi, avrebbe agito senza alcuno scrupolo e, in una circostanza, avrebbe tentato di raggirare anche un terremotato, sopravvissuto al sisma di Amatrice, al quale avrebbero fatto credere che poteva acquistare una roulotte al prezzo stracciato di 1.500 euro.

Truffe on line anche ai terremotati: 7 rinvii a giudizio

La pena più alta - 8 anni e 3 mesi di reclusione - è stata inflitta a Cristoforo Famà, 40 anni; 4 anni e 7 mesi per Samanta Cicatello, 35 anni; 3 anni e 7 mesi per Alessandro Bianchi, 32 anni; 3 anni e 8 mesi a Daniela Giannone, 47 anni; 3 anni e 5 mesi ad Angelo Trupia, 53 anni e 2 anni e 2 mesi ad Antonina Parroco, 47 anni.

Trentatré le presunte truffe riuscite, molte delle quali sono state cancellate dalla prescrizione. Le condanne, in ogni caso, sono elevate perché il tribunale ha riconosciuto l'esistenza di una vera e propria organizzazione a delinquere.

Truffe on line: vittima in aula: "Ecco come sono stato raggirato"

Il sistema delle truffe sarebbe stato tanto semplice quanto, al tempo stesso, articolato. Gli oggetti messi in vendita sul web a costi modici sarebbero stati tantissimi e di ogni tipo, per le trattative si usavano schede telefoniche temporanee e dopo il pagamento dell’acconto, sostiene l’accusa, il venditore spariva e il numero che era stato utilizzato per le trattative veniva cancellato.

In alcuni casi non è stato nemmeno difficile risalire alla presunta banda perché le carte PostePay su cui veniva chiesto di fare le ricariche erano intestate agli stessi truffatori.

L'inchiesta "Pacchi.it": riparte il processo

L’operazione, chiamata “Pacchi.it”, è stata messa a segno dai carabinieri l’8 giugno del 2017. Lunghissima la lista dei presunti truffati: alcuni di loro si sono costituiti parte civile con l’assistenza degli avvocati Davide Casà e Francesco Giambalvo.

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Truffe on line a raffica anche ai terremotati": 6 condanne fino a oltre 8 anni di carcere

AgrigentoNotizie è in caricamento