rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le reazioni / Palma di Montechiaro

Cinquantenne sfregiata con l'acido dal marito, il sindaco: "Agire con severità per evitare simili atrocità"

Stefano Castellino: "Totale e incondizionato il mio sostegno alla vittima e alla sua famiglia e ferma la condanna contro ogni forma di violenza"

"La donna ha subito una violenza inaudita e la sua sofferenza ci tocca profondamente. Quanto è accaduto è inaccettabile e ci riempie di sgomento e rabbia. La violenza domestica, ed il suo manifestarsi in maniera così cruenta, rappresenta un male profondo che attanaglia la nostra società e va combattuto con fermezza". Lo ha detto il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, che si tiene in costante aggiornamento sulle condizioni cliniche della donna e del suo aggressore.

Nascosto dietro la porta attende l'arrivo della moglie e le lancia addosso l'acido: 50enne sfregiata, anche lui resta ferito

"Totale e incondizionato il mio sostegno alla vittima e alla sua famiglia e ferma la condanna contro ogni forma di violenza. Bisogna agire con la massima severità e determinazione per evitare che simili atrocità si ripetano in futuro - ha aggiunto Castellino - . Solo poche settimane fa, avevamo lanciato diverse iniziative in collaborazione con l'assessore Rosaria Loggia per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Tuttavia, questo episodio tragico dimostra che occorre fare sempre di più e intensificare i nostri sforzi per garantire la sicurezza delle donne nella nostra comunità. È nostro dovere continuare a sensibilizzare cittadini di tutte le età, promuovendo una cultura di rispetto reciproco e condannando, senza riserve, qualsiasi forma di violenza. Collaboreremo con le forze dell'ordine, la scuola, le associazioni e le organizzazioni del terzo settore per rafforzare la prevenzione e garantire un supporto adeguato alle vittime - ha concluso il sindaco di Palma di Montechiaro - . La lotta contro la violenza domestica richiede l'impegno di tutti noi, e insieme possiamo costruire una società più sicura e rispettosa per tutti. Ci auguriamo una pronta guarigione e che quanto accaduto non si abbia mai più a ripetere". 

Il presidente del Consiglio comunale di Palma: "Invito le donne a denunciare ogni forma di violenza"

Sul grave fatto di cronaca avvenuto a Palma di Montechiaro, il Presidente del Consiglio comunale, Domenico Scicolone, a nome dell' intera massima assise cittadina, esprime profonda condanna nell' ennesimo gesto di violenza perpetrato nei confronti di una donna.
"Questo grave episodio - continua Scicolone - avviene nel giorno dei funerali della povera Giulia ed a pochi giorni di distanza dalle numerose iniziative portate avanti dall' assessore Rosaria Loggia nell' ambito della Giornata contro la violenza sulle donne. Quello che è successo oggi ci tocca molto da vicino visto che vittima è una nostra concittadina che aveva provveduto a denunciare il marito dopo le tante e ripetute violenze subite. Invito le donne a denunciare con sempre maggiore forza le violenze che subiscono, di fidarsi delle forze dell'ordine e della magistratura. Alla povera vittima odierna esprimiamo il nostro augurio di pronta guarigione e come istituzione annunciamo di esserle vicini".

Savarino (FdI): "Ennesimo atto vile, urgono campagna di educazione ai sentimenti e condanna esemplare".

"L'ennesima aggressione contro le donne lascia sgomenti, ancor di più perché giunge proprio nel giorno del funerale di Giulia". Lo afferma Giusi Savarino, deputata regionale di Fratelli d'Italia, commentando il ricovero ad Agrigento di una cinquantenne di Palma di Montechiaro che ha riportato ustioni dopo essere stata aggredita dall’ex compagno. "Un atto vile, emblema di un aberrante fenomeno diventato ormai in tutta Italia vera e propria emergenza sociale e per il quale auspico una condanna esemplare. L'amore non deve avere nulla a che fare con il possesso e con la violenza, pertanto molto importante è stato l'inasprimento delle pene voluto dal governo Meloni insieme al potenziamento delle misure di prevenzione. Come referente all’Assemblea Regionale Siciliana del Forum regionale contro la violenza sulle donne concordo pure sulla necessità di una campagna di educazione ai sentimenti e al rispetto delle donne che parta dalle famiglie e coinvolga le scuole".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquantenne sfregiata con l'acido dal marito, il sindaco: "Agire con severità per evitare simili atrocità"

AgrigentoNotizie è in caricamento