rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il faccia a faccia

Discarica di Siculiana sequestrata, prefetto incontra l'Arpa: si cercano soluzioni per i rifiuti e i costi

Filippo Romano: "L'assessorato regionale ha indicato altre location dove è possibile andare ad abbancare la spazzatura e tamponare l'emergenza ma, anche qui, vi saranno ripercussioni in altre parti dell'isola. Bisogna trovare una soluzione veloce"

"La magistratura fa il suo lavoro e la giustizia deve fate il suo corso, tuttavia si pone un problema di ordine pubblico con l'impianto di Siculiana chiusi. La provincia di Agrigento entra in una gravissima crisi di rifiuti, insieme ad altri Comuni della Sicilia occidentale e nella provincia, potrebbero aumentare l'abbandono incontrollato di rifiuti, producendo un inquinamento ancora più capillare e distribuito. L'assessorato competente, intanto, ha indicato altre discariche dove è possibile andare ad abbancare i rifiuti e tamponare l'emergenza ma, anche qui, vi saranno ripercussioni in altre parti dell'Isola. Bisogna trovare, quindi, una soluzione veloce". Lo ha detto il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, che ha incontrato a Palermo il direttore generale dell'Arpa Vincenzo Infantino per cercare per chiarire quali interventi suggerire alla Regione e agevolare la rimozione dei pericoli per l'ambiente contestati dall'autorità giudiziaria.

Il sequestro della discarica di Siculiana, vertice urgente in Prefettura: ecco le soluzioni tampone trovate per scongiurare il disastro ambientale e il vertiginoso aumento dei costi

Nel corso dell'incontro sono state presentate tutte le criticità legate alla gestione della discarica. "Abbiamo cercato di capire e di confrontarci in modo da poter intervenire preventivamente - ha aggiunto il direttore generale di Arpa Sicilia - . Il dialogo è elemento essenziale per conoscere meglio le criticità e svolgere più efficacemente le nostre azioni di tutela dell'ambiente, fornendo ed offrendo elementi di confronto per trovare soluzioni a problemi che vanno affrontati e risolti ed attivare quelle che sono le attività di prevenzione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Siculiana sequestrata, prefetto incontra l'Arpa: si cercano soluzioni per i rifiuti e i costi

AgrigentoNotizie è in caricamento