rotate-mobile
Cronaca

Avvocati in sciopero, Gaziano: "Carenza d'organico del 40%"

Le motivazioni sulla carta sono tante, tra queste la riduzione degli investimenti sulle strutture giudiziarie, il sistema di formazione permanente, l'aumento smisurato delle spese di giustizia

"Cosi non si può andare avanti". A parlare è il presidente del dell'Ordine degli avvocati di Agrigento Antonino Gaziano. Nei giorni di febbraio precisamente il 23 e 24, ad incrociare le braccia saranno tutti gli avvocati d'Italia, i quali daranno vita ad uno "sciopero non di casta ma di giustizia".

Le motivazioni sulla carta sono tante, tra queste: la riduzione degli investimenti sulle strutture giudiziarie, il sistema di formazione permanente, l'aumento smisurato delle spese di giustizia (tra tutte contributo unificato), con particolare riferimento al processo in materia di lavoro e previdenza, nonchè in materia di diritto di famiglia.
 
Gli avvocati agrigentini non si fermeranno solo nei due giorni di astensione, ma continueranno nei giorni di 27, 28 e 29 febbraio.
 
"La carenza di magistrati - spiega Gaziano - sta paralizzando quasi tutto il sistema giudiziario, noi a queste condizioni non ci stiamo. L'ordine degli avvocati è unito e compatto nelle sue decisioni, le carenze dei civilisti penalizza anche e soprattutto i cittadini. La materia civile, è quella che interessa la collettività, interessa il singolo cittadino e cosi rischiamo il caos. Vogliamo che i nostri servizi siano effettuati in tempi brevi, per rende fluibile il tutto. Abbiamo una scopertura del 40percento del nostro organico, cosi facendo l'attività del tribunale rallenterà e le difficoltà saranno insormontabili".
 
Deciso e determinato il presidente dell'ordine provinciale Antonino Gaziano verso una "lotta" che, a detta dello stesso, "deve in qualche modo sbloccarsi". Meno magistrati e rischio concreto di blocco delle udienze fino a tempo indeterminato, sono queste le minacce che costellano il tribunale di Agrigento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati in sciopero, Gaziano: "Carenza d'organico del 40%"

AgrigentoNotizie è in caricamento