rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La mobilitazione

Lavoratori dei servizi pubblici in sciopero, protesta contro la manovra di bilancio del governo nazionale

In programma un sit-in, davanti al palazzo della Prefettura, venerdì 17 novembre a partire dalle 10

Venerdì 17 novembre a partire dalle 10, davanti al palazzo della Prefettura, i lavoratori dei servizi pubblici si fermeranno aderendo allo sciopero nazionale indetto dalla Cgil e Uil dei settori  pubblici. La protesta è riferita alla manovra di bilancio del Governo nazionale.

 la precarietà: chiediamo un piano straordinario per il superamento del Part-time involontario e la completa stabilizzazione di tutto il personale precario.

In particolari i lavoratori dicono “basta” all’indebolimento del Servizio Sanitario Nazionale, ai tagli alla scuola, alle politiche Sociali, alla disabilità, alla non autosufficienza, al trasporto pubblico locale, alla violazione del Contratto unico dei settori ambientali per quanto riguarda i pagamenti delle spettanze mensili ai lavoratori.

La battaglia è anche contro l’impoverimento delle lavoratrici e dei lavoratori: a fronte di una inflazione del 17% il governo non tutela i salari e non stanzia le risorse necessarie per rinnovare i contratti che devono recuperare per intero il potere d’acquisto.

Ma si parlerà anche di modifiche che penalizzano il sistema pensionistico: il governo sta tagliando le future pensioni dei dipendenti pubblici tagliando sulla rivalutazione delle pensioni in essere, restringendo la possibilità di anticipare la pensione.

Si protesta inoltre per le tasse: “Si fanno pagare - dicono i sindacati - solo ai lavoratori dipendenti e ai pensionati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori dei servizi pubblici in sciopero, protesta contro la manovra di bilancio del governo nazionale

AgrigentoNotizie è in caricamento