rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ribera

"Si assentò per soccorrere il figlio", risarcito il docente che era stato sospeso

I fatti risalgono al 2015 quando l'insegnante ricevette una telefonata concitata da parte del figlio, malato di diabete con una grave crisi ipoglicemica

Il tribunale di Sciacca ha accolto il ricorso di un insegnante che era stato sospeso dal lavoro per essersi assentato per prestare soccorso al figlio in grave crisi ipoglicemica. I fatti risalgono al 2015 quando l'insegnante dell'istituto Navarro di Ribera ricevette una telefonata concitata da parte del figlio, malato di diabete con una grave crisi ipoglicemica.

La storia è stata riferita ieri dalla Federazione Diabete Giovanile. L'insegnante, secondo quanto riferito dalla Federazione, a seguito di autorizzazione, si è recato dal figlio, ma dopo pochi giorni ha ricevuto la sospensione dal servizio per un periodo di 6 giorni e conseguente congelamento dello stipendio.

L’insegnante, che vanta 24 anni di professione, sempre secondo quanto riferito ieri dalla Federazione Diabete Giovanile, è stato colto da malore e si è reso necessario l’intervento del 118. Ma ha deciso di presentare ricorso al Tribunale di Sciacca e, dopo due anni, ottenuto il riconoscimento delle sue ragioni: il provvedimento disciplinare è stato dichiarato illegittimo e la sanzione annullata con conseguente condanna del Ministero a sostenere le spese legali e rifondere all’insegnante la somma di 500 euro a titolo di risarcimento del danno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si assentò per soccorrere il figlio", risarcito il docente che era stato sospeso

AgrigentoNotizie è in caricamento