rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

La Procura potrà consultare la banca dati anagrafica informatizzata del Comune

La Giunta municipale, nelle ultime ore, ha approvato lo schema del protocollo d'intesa da sottoscrivere

La Procura della Repubblica di Agrigento potrà accedere e consultare la banca dati anagrafica informatizzata del Comune di Porto Empedocle. La Giunta municipale, nelle ultime ore, ha approvato lo schema del protocollo d'intesa da sottoscrivere con la Procura. 

Proprio la Procura aveva fatto richiesta d'accesso per consultazione alla banca dati anagrafica informatizzata dell'ente - "per finalità di servizio e di pubblica utilità" - a fine dello scorso giugno. Adesso, lo schema di protocollo è stato approvato dall'Esecutivo del sindaco Ida Carmina. Appare scontato, naturalmente, che tali consultazioni non potranno che servire ai fini delle inchieste di cui la Procura si occupa. 

"Per l’accesso alla banca dati, la Procura della Repubblica presso il tribunale di Agrigento utilizzerà l’accesso al portale anagrafe, in sola lettura. L’accesso ai dati dovrà essere effettuato da personale, incaricato dalla medesima Procura della Repubblica, - si legge nel protocollo d'intesa - il quale si individua quale responsabile del trattamento dei dati desunti dalla banca dati comunale. Al fine di consentire lo svolgimento delle attività di interrogazione della banca dati, il Comune fornirà alla Procura credenziali di autenticazione". L'intesa fra Municipio e Procura durerà tre anni, ma sarà rinnovabile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Procura potrà consultare la banca dati anagrafica informatizzata del Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento