rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Siculiana

Torre salsa, suggestiva passeggiata con 40 cavalli: il sindaco di Montallegro guida d’eccezione

Lanciato il cosiddetto “Equiturismo”. E’ stato anche un momento conviviale con degustazione di prodotti enogastronomici del territorio in un ristorante sulla spiaggia di Bovo Marina

Domenica 15 ottobre Torre Salsa ha ospitato il primo “Raduno a cavallo” promosso dall’associazione “L’Operammare” presieduta da Anthony Lauricella. Quaranta cavalli e altrettanti cavalieri sono stati coinvolti in un’escursione in un percorso definito tra Bovo Marina (Montallegro) e Torre Salsa (Siculiana) con una guida d'eccezione: il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, appassionato di equitazione e guida equestre ambientale. Al termine della passeggiata un momento conviviale con degustazione di prodotti enogastronomici del territorio in un ristorante sulla spiaggia di Bovo Marina.

“L'equiturismo è fortemente in crescita anche nel nostro territorio ed i servizi – ha detto Giovanni Cirillo - stanno migliorando sempre di più. Sarà presto operativa l'ippovia dell'area interna Sicani che collegherà la montagna con il mare ed il nostro territorio che va da Torre Salsa ad Eraclea Minoa passando per Bovo Marina. Questo percorso giocherà un ruolo da protagonista grazie ad un patrimonio ambientale e paesaggistico di rara bellezza. Sarà un itinerario davvero incantevole per quanti da tutta Italia vorranno esplorare il nostro territorio a cavallo. Ma sarà anche una significativa opportunità per le aziende e le associazioni che saranno tra le tappe di questo percorso che va dai monti Sicani alla foce del Platani”.

Equiturismo a Torre Salsa

“Siamo veramente soddisfatti – ha aggiunto il presidente dell’associazione ‘L’Operammare’ Anthony Lauricella - per il successo riscosso dall'iniziativa grazie soprattutto al nostro meraviglioso paesaggio. Ringrazio il sindaco di Montallegro per aver collaborato con noi in qualità di guida equestre ambientale ed il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, per aver previsto nel nuovo piano di gestione della riserva di Torre Salsa dei centri servizio per attività di equiturismo. L’obiettivo è quello di contribuire a diffondere la cultura dell’equitazione e dell’equiturismo, il rispetto degli animali e dell’ambiente e a promuovere i luoghi della riserva naturale tra Siculiana e Montallegro, ritenuta di fondamentale importanza per le sue peculiarità paesaggistiche, per la promozione dell’immagine e lo sviluppo turistico ed economico di un intero territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre salsa, suggestiva passeggiata con 40 cavalli: il sindaco di Montallegro guida d’eccezione

AgrigentoNotizie è in caricamento