rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ospedale

"Emorragia" di medici dal "San Giovanni di Dio", il Cartello sociale: "La politica o non è in grado di affrontare o è causa del disastro"

L'intervento, dopo le dimissioni del primario di Ortopedia, di don Mario Sorce, Alfonso Buscemi, Emanuele Gallo e Gero Acquisto

"Gli argentini arrivano mentre gli agrigentini partono. Sembrerebbe un gioco di parole ma purtroppo è un'amara costatazione di quanto si verifica nella sanità pubblica del nostro territorio". Lo scrivono, per il Cartello sociale, don Mario Sorce, Alfonso Buscemi, Emanuele Gallo e Gero Acquisto. "Continua l'emorragia di medici che lasciano l'ospedale San Giovanni di Dio, ultimo in ordine di tempo il primario di Ortopedia che si trasferisce a Palermo".

Organici carenti in Asp e ospedali, "arruolati" altri tre medici argentini

Asp, arrivano i rinforzi "stranieri": i primi sei medici argentini firmano il contratto

"Il fatto che il dottore Palmisciano, come suoi colleghi, si trasferiscono non al Nord o all'estero ma in Sicilia, significa che Agrigento sta messa peggio di ogni altra piazza per quanto riguarda la possibilità di lavorare serenamente in un ambito così delicato come quello che dovrebbe garantire la salute a tutti. L'aspetto più sorprendente di questa preoccupante situazione è che - incalza il Cartello sociale - la politica si dimostra totalmente distratta come se il problema non la riguardasse. Allora delle due l'una: o la politica non è in grado di affrontare seriamente questo tema o è causa di questo disastro e preferisce stare nell'ombra temendo che qualcuno o in tanti gli presentino il conto".

"Finché ci sarà di mezzo la salute delle cittadine e dei cittadini del nostro territorio, come disse qualcuno... non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo... tacere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Emorragia" di medici dal "San Giovanni di Dio", il Cartello sociale: "La politica o non è in grado di affrontare o è causa del disastro"

AgrigentoNotizie è in caricamento